Il codice segreto di Whatsapp è una funzionalità che promette di proteggere le conversazioni degli utenti, rendendo possibile la visualizzazione delle chat soltanto nel momento in cui il loro proprietario concede un’autorizzazione specifica.
Attraverso il codice segreto il team di Whatsapp conferma la volontà di garantire comunicazioni sempre più sicure e al riparo da occhi indiscreti, in modo che gli utenti possano relazionarsi senza temere per la propria privacy online.
Grazie a questa funzionalità, visualizzare chat senza l’autorizzazione del proprietario del dispositivo sarà impossibile: scopriamo come funziona il codice segreto e quando si potrà iniziare ad utilizzarlo.
Perché il codice segreto rende le chat più sicure
Il codice segreto di WhatsApp è un nuovo strumento che impedisce l’accesso alle chat alle persone che non sono autorizzate e nasce per tutelare maggiormente conversazioni e scambi di messaggi che contengono informazioni personali e dati sensibili.
Il codice segreto si va aggiungere a un’altra funzionalità di sicurezza informatica implementata negli scorsi mesi, denominata Chat lock o Lucchetto chat, che permette di bloccare una chat su Whatsapp.
L’accesso alle chat con lucchetto è consentito solo a chi riesce a sbloccare il telefono, in base alle impostazioni di sicurezza del dispositivo: ad esempio attraverso riconoscimento biometrico (impronta digitale o Face ID), piuttosto che attraverso la digitazione di una password.
Il lucchetto chat ha sicuramente aumentato il livello di sicurezza delle conversazioni su WhatsApp, ma non riesce comunque a risolvere alcuni aspetti potenzialmente critici.
Uno su tutti: le chat “lockate” possono rimanere a disposizione anche di chi non conosce il codice di accesso al dispositivo, rimanendo visibili all’interno della lista delle conversazioni.
E anche nel caso in cui vengano inserite all’interno di una cartella apposita, rimangono comunque facilmente individuabili, trattandosi di uno spazio nascosto soltanto parzialmente.
Il codice segreto di WhatsApp riesce a risolvere entrambi i problemi: innanzitutto perché le chat bloccate a cui viene applicato richiedono una password distintiva.
Ma anche perché il proprietario ha la possibilità rendere del tutto invisibili le conversazioni secretate a chiunque visualizzi la lista delle conversazioni senza disporre del codice univoco di riferimento.
Come attivare il codice segreto
La funzionalità codice segreto è a disposizione sia degli utenti con sistema operativo mobile Android che di quelli con sistema operativo mobile iOS, ma sta venendo via via distribuita nei diversi Paesi del mondo.
I primi dettagli di funzionamento suggeriscono che l’utente dovrà digitare il codice segreto direttamente all’interno della barra di ricerca di WhatsApp, in modo da abilitare la visualizzazione delle conversazioni nascoste.
Allo stesso modo sarà possibile bloccare determinate chat dotate di codice segreto, lasciando che rimangano visibili all’interno della schermata contenente la cronologia delle conversazioni.
Parallelamente il team di WhatsApp ha reso nota un’interessante semplificazione della funzionalità Lucchetto chat: per attivarla è infatti sufficiente mantenere il tap su una singola conversazione e selezionare la voce di nome Attiva lucchetto.
Per saperne di più: Guida a WhatsApp: come usare e installare WhatsApp