login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

ChatGPT e WhatsApp, le nuove funzioni a disposizione

Ascolta l'articolo

WhatsApp sta per ricevere nuove funzioni basate su ChatGPT come le interazioni tramite immagini e i prompt vocali. Ecco quando arrivano le nuove caratteristiche

WhatsApp Photo Agency/Shutterstock

In Breve (TL;DR)

  • Continua l'integrazione tra WhatsApp e ChatGPT, con l'arrivo di funzioni avanzate come l'interazione tramite immagini e prompt vocali per conversazioni più naturali.
  • Le nuove funzionalità, inizialmente disponibili solo in inglese, arriveranno presto in altri mercati, mentre Meta continua a sviluppare il proprio assistente AI​.

L’integrazione tra WhatsApp e ChatGPT continua a evolversi, diventando sempre più stringente per offrire agli utenti nuovi strumenti avanzati per interagire con l’intelligenza artificiale.

Il “legame” tra le due piattaforme esiste già da diverso tempo, con migliaia di utenti in tutto il mondo che quotidianamente provare l’esperienza del noto chatbot sulla celebre piattaforma di messaggistica. Proprio in questi giorni, però, WhatsApp ha confermato l’arrivo di alcune nuove funzioni, sviluppate per migliorare ulteriormente la user experience. Scopriamo di più.

WhatsApp e ChatGPT, le novità in arrivo

La prima e più importante novità riguarda la possibilità di interagire con ChatGPT tramite immagini, esattamente come è già possibile fare dall’app ufficiale di OpenAI. In questo modo, quindi, gli utenti possono inviare al chatbot una foto qualsiasi e ottenere risposte al riguardo, come ad esempio una descrizione di ciò che c’è nell’immagine oppure l’analisi di un documento.

La seconda novità interessante è l’introduzione dei prompt vocali, con gli utenti che potranno inviare un messaggio vocale a ChatGPT e avviare una conversazione. Bisogna sottolineare, però, che la risposta arriverà esclusivamente in formato testuale.

Nonostante le grandi potenzialità di queste nuove funzioni, con l’integrazione tra WhatsApp e ChatGPT che sta diventando sempre più stringente, non bisogna dimenticare che questa dovrebbe essere comunque una soluzione transitoria.

Meta, infatti, sta lavorando al proprio assistente AI che, non appena sarà operativo al 100%, andrà a competere direttamente con le tecnologie di OpenAI, Google e di altri nomi noti del settore.

In questo senso, quindi, per il momento la strategia dell’azienda di Mark Zuckerberg sembra essere quella di offrire agli utenti una soluzione basata sull’intelligenza artificiale immediata, evitando che i consumatori vadano verso altre piattaforme, nel mentre che gli sviluppatori continuano a lavorare al tool proprietario che, in futuro, sarà sicuramente integrato anche all’interno di WhatsApp, cosi come anche su Facebook, Instagram, Messenger e Threads.

Quando arrivano le nuove funzioni di Whatsapp

Queste nuove funzionalità, per il momento, sono disponibili solo in lingua inglese, cosa che ne preclude l’utilizzo a tutti quei mercati non di lingua anglofona, inclusa l’Italia.

Per ora, la WhatsApp anche nel nostro paese consente il collegamento con un account ChatGPT, sia gratuito che in abbonamento. L’arrivo delle nuove caratteristiche, dunque, è solo questione di tempo e pur non essendoci ancora una data di lancio confermata è più che probabile che già dai prossimi mesi la novità arrivi anche per i consumatori italiani.

Per saperne di più: Guida a WhatsApp: come usare e installare WhatsApp

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
TecnologicaMente
Qual è la tua era tecnologica ideale?
Immagine principale del blocco
Qual è la tua era tecnologica ideale?
Fda gratis svg
Scopri se appartieni al passato nostalgico o al futuro visionario!
Fai il test gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.