Le applicazioni di messaggistica istantanea sono entrate a far parte della vita quotidiana di numerose persone. Vengono scaricate e utilizzate costantemente per scambiarsi messaggi, sostituendo quasi del tutto gli sms, e per inoltrare contenuti multimediali come emoji, GIF, immagini e video di diversa lunghezza.
Il numero di applicazioni utilizzabili sui dispositivi mobili e presenti sul web è cresciuto a dismisura. Ogni soluzione ha delle caratteristiche e delle funzioni simili, ma anche differenze e particolarità che rispondono ad esigenze diverse degli utenti.
Nielsen, società leader nello studio del pubblico e nella raccolta e analisi dei dati, ha condotto la ricerca Audiweb, in cui sono stati messi in risalto i dati medi e le informazioni sull’audience delle chat da dispositivi mobili. Le informazioni sono state ottenute da una platea con un’età anagrafica compresa tra i 18 e i 74 anni.
WhatsApp leader indiscusso, Facebook Messenger in calo e Telegram si afferma
L’applicazione più diffusa e amata dagli italiani è WhatsApp, che non ha rivali nel mondo della messaggistica istantanea. Per tutta la prima metà del 2002 è stata utilizzata da più di 33 milioni di utenti, raggiungendo un picco di 35 milioni a giugno. Le persone ne fanno uso con frequenza, arrivando a sfiorare una media di 10 ore e 50 minuti al mese.
La seconda applicazione in ordine di utilizzo è Facebook Messenger, che sta subendo un netto calo rispetto a quanto registrato negli anni precedenti. Nel 2022 è stata scelta da circa 17,1 milioni di persone, ben il 21% in meno. Viene usata, in media, per 50 minuti al giorno.
Nonostante una lieve diminuzione in relazione ai primi mesi del 2021, Telegram si afferma e conquista una terza posizione, con circa 15,5 milioni di utenti italiani mensili. Il tempo di utilizzo medio si assesta intorno alle 2 ore e 9 minuti ogni mese.
La crescita di Discord e altre chat
Ottime notizie per gli estimatori di Discord, la piattaforma nata per soddisfare le esigenze dei gamer. L’app vede una crescita del 29% e raggiunge, in media, 1,9 milioni di utenti, che la utilizzano per circa 1 e 20 minuti a persona al mese.
Tra le altre soluzioni per la messaggistica istantanea, ci sono Skype, che conta 3,1 milioni di utenti mensili e un tempo medio di utilizzo mensile di circa 55 minuti, e Google Chat e Google Meets che, unite, raggiungono 1,8 milioni di persone. Kik, Signal, Viber, Line e WeChat sono le altre soluzioni scelte dagli italiani, con rispettivamente 1,1 milione, 500 mila, 435 mila, 352 mila e 191 mila iscritti.