Il mondo dei social network è in continua evoluzione e frequentemente vengono rilasciate nuove piattaforme, alcune destinate ad un pubblico generale ed eterogeneo ed altre per un target più specifico. È il caso di Canopy, un social di tipo lavorativo che è stato ideato da un ex dipendente di TikTok e che presto potrebbe vedere la luce e spopolare in tutto il mondo.
Canopy è un vero e proprio social media, ma è pensato appositamente per i content creator che hanno fatto della creazione di contenuti il loro lavoro. Scopriamone tutti i dettagli, la data prevista per il lancio e le funzionalità.
Cos’è Canopy , i dettagli sulla piattaforma
Canopy è il social network pensato per gli influencer di ogni tipologia: tiktoker, youtuber, podcaster, esperti di Instagram, Facebook e piattaforme. A voler creare questo spazio virtuale dove tutti i content creator possono confrontarsi, trovare l’ispirazione e avviare eventuali collaborazioni è stato Ayomi Samaraweera, un ex dipendente di TikTok, che ha percepito l’esigenza di realizzare uno spazio sicuro e che, volendo, potesse essere anche anonimo.
Qui i creator possono trovare numerosi strumenti e risorse per poter incrementare la loro preparazione e le loro competenze. Possono sviluppare più facilmente un rapporto con figure importanti, come i possibili finanziatori dei loro progetti e gli sponsor, senza dover necessariamente avviare conversazioni su altri social più generici, come Instagram o Facebook, e senza dover affidarsi ad eventuali agenzie e passaparola.
Il social network offrirà a tutti i creator, anche a quelli più piccoli e con minori risorse, di mettersi in mostra e di entrare in contatto con importanti realtà. Allo stesso tempo, potranno interagire, creare dei post, raccontare la propria esperienza e avviare discussioni.
Canopy, il portale per gli influencer: le funzionalità
Canopy consente l’accesso a tutti gli influencer e i content creator, compresi coloro che lavorano nel mondo del porno e a luci rosse. Chi si iscrive al portale può decidere di farlo mostrando la propria identità o restando anonimo.
Ad utilizzare il nuovo social network possono essere anche le aziende, che vi possono pubblicare offerte di collaborazione e di lavoro ed eseguire la selezione dei candidati attraverso messaggi privati e protetti.
Si tratta di un portale a cui si può accedere gratuitamente, ma che presenta delle opzioni a pagamento. Tra queste vi sono i contenuti di tipo formativo, gli eventi e alcune funzionalità come la possibilità di creare dei gruppi di lavoro organizzati. In programma vi è la creazione di un’apposita sezione dedicata alle agenzie e l’attivazione di un sistema che premia gli utenti più attivi sulla piattaforma.
Al momento si può accedere a Canopy solo su invito, ma presto il portale verrà aperto a tutti. Sul sito del social network è possibile inserirsi in una lista d’attesa per poter essere tra i primi ad utilizzare la nuova piattaforma quando il numero di iscritti verrà ampliato.
Per saperne di più: Cos’è e come funziona il Social Media Marketing