login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Canali di WhatsApp, in arrivo un nuovo filtro: i dettagli

Ascolta l'articolo

Su WhatsApp è in arrivo una nuova introduzione, un filtro che consentirà di individuare velocemente i canali a cui accedere: scopriamo come funziona

Whatsapp Fabio Principe / Shutterstock.com

Negli scorsi mesi WhatsApp ha introdotto i canali, un modo semplice e affidabile per ricevere comunicazioni da parte di brand, aziende di piccole, medie o grandi dimensioni e organizzazioni di ogni tipologia direttamente sulla piattaforma. Si tratta di uno strumento attualmente disponibile solo in pochissimi Paesi (Cile, Colombia, Egitto, Kenya, Malesia, Marocco, Perù, Singapore e Ucraina) e attraverso il quale gli amministratori possono inviare messaggi testuali, video, adesivi, foto, sondaggi e tutto ciò che ritengono opportuno.

Quella dei canali è una funzionalità che ha trovato l’apprezzamento di coloro che hanno avuto modo di provarla, in particolar modo di chi utilizza WhatsApp quotidianamente o per motivi di lavoro. Viene continuamente migliorata per poter essere lanciata anche in altri Paesi garantendo un’esperienza per l’utente ottimale. 

Attualmente gli sviluppatori stanno lavorando all’introduzione di un filtro per i canali, una funzione avanzata che sarà particolarmente utile per ottimizzare le ricerche e la propria attività sulla piattaforma.

WhatsApp, il nuovo strumento per i canali: il filtro avanzato

Un filtro per le ricerche avanzate, è questo ciò a cui gli sviluppatori stanno lavorando per i canali di WhatsApp. Lo strumento è già in fase di test e alcuni utenti che utilizzano la versione beta dell’applicazione per dispositivi mobili supportati da sistema operativo iOS e Android hanno già potuto visualizzare e provare la funzionalità.

L’obiettivo è quello di consentire agli utenti di esplorare i canali disponibili e attivi sulla piattaforma senza dover necessariamente conoscerne informazioni dettagliate come, ad esempio, il nome. Saranno così in grado di trovare anche canali di cui non conoscono l’esistenza.

WhatsApp, quali impostazioni nel filtro per i canali

In particolare, gli utenti dovranno recarsi nella sezione Aggiornamenti, dove è presente la lista di tutti i canali a cui hanno accesso, e avviare le ricerche per individuare nuovi canali che possono suscitare il suo interesse e a cui accedere.

La nuova funzionalità per la ricerca avanzata permetterà di filtrare i canali visualizzando quelli globali, quelli del proprio Paese o quelli di un Paese specifico. Ma non finisce qui. Chi utilizza la piattaforma potrà ulteriormente filtrare i canali indicando a WhatsApp di mostrare solo quelli più attivi, i più popolari o quelli creati più recentemente.

La possibilità di filtrare i canali per Paese di creazione e per livello di attività consente agli utenti di personalizzare la propria esperienza di navigazione del canale, di risparmiare tempo e di individuare velocemente risultati pertinenti ai propri interessi e alla propria posizione.

Per la data di rilascio dei canali in Italia si dovrà ancora attendere, ma WhatsApp sta attivamente lavorando per far sì che quando verranno resi disponibili per tutti siano funzionali e soddisfacenti.

Per saperne di più: Guida a WhatsApp: come usare e installare WhatsApp

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Fda
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.