I canali WhatsApp sono tra le recenti implementazioni della piattaforma che più hanno riscontrato successo. Estremamente apprezzati e con un numero crescente di utenti che ne usufruisce con sempre maggior frequenza, sono tra i punti di forza dell’app di messaggistica istantanea. Per questo motivo, gli sviluppatori si stanno impegnando attivamente per fornire costanti aggiornamenti e migliorie.
Nei prossimi giorni arriveranno nuove funzionalità per i canali. Ad annunciarlo Mark Zuckerberg, CEO di Meta, la società proprietaria di WhatsApp e di altri importanti social network, come Facebook e Instagram. Gli aggiornamenti riguarderanno, nel dettaglio, note vocali, sondaggi, aggiornamenti di stato e un’interfaccia rinnovata che faciliterà alcune operazioni e renderà di gran lunga più soddisfacente e dinamica l’esperienza utente.
WhatsApp, arrivano le note vocali e i sondaggi: come utilizzarli
Quotidianamente vengono inviate, da parte degli utenti di WhatsApp, tantissime note vocali. Fino a questo momento erano disponibili solo all’interno delle chat private, da due utenti, e nei gruppi, ma sta per arrivare un cambiamento importante.
Le note vocali saranno presto introdotte anche nei canali WhatsApp, ma con dei limiti. A condividerle potranno essere solo ed esclusivamente gli amministratori, per rendere più chiare e personali le conversazioni e le comunicazioni agli iscritti.
Sia su dispositivi iOS che su dispositivi Android arrivano gli attesissimi sondaggi sui canali. La loro utilità è innegabile: grazie ai sondaggi gli amministratori potranno raccogliere le opinioni, le idee, le preferenze e i suggerimenti dei follower, ottenendo così tutte le informazioni necessarie per migliorare l’esperienza degli iscritti al canale.
I sondaggi porteranno ad una maggiore interazione sul canale e tra follower e amministratori. È un importante miglioramento che, con molta probabilità, sarà in grado di stimolare nuove iscrizioni.
Canali WhatsApp, le altre novità: amministratori multipli e condivisione dello stato
Per facilitare la gestione dei canali WhatsApp, soprattutto quelli più grandi e complessi, è stata prevista la possibilità di aggiungere più di un amministratore. Questi avranno poteri decisionali e potranno aiutare i proprietari a monitorare e moderare le conversazioni, a condividere contenuti e ad eseguire altre attività.
I contenuti pubblicati sul canale potranno ottenere maggiore visibilità, grazie alla possibilità di condividerli all’interno dello stato. L’aspetto di questa tipologia di aggiornamenti di stato sarà differente da quelli classici ed effettuati dagli utenti, in modo che gli utenti potranno immediatamente comprendere che si tratta di un contenuto di un canale.
Superata una prima fase di test, tutte le novità che riguardano i canali verranno diffuse nelle prossime settimane, sia per gli utenti che utilizzano un dispositivo con sistema operativo iOS, che per coloro che possiedono un device Android.
Per saperne di più: Come usare WhatsApp per il tuo business