Su TikTok le tendenze si susseguono giorno dopo giorno. Tanti sono i contenuti che gli utenti possono scoprire sulla piattaforma, tutti di tipologia diversa.
Tutorial, sfide, collaborazioni, canzoni e anche video di film e cartoni animati. Appartiene proprio a quest’ultimo genere Bluey, un cartone animato che sta piacendo a grandi e piccini e che ha trovato largo spazio sul social network.
Si tratta di una serie di video di pochissimi secondi, che non superano quasi mai il minuto e che vengono tratti da episodi più lunghi, distribuiti altrove.
Gli iscritti alla piattaforma, e non solo, sembrano proprio non riuscirne a fare a meno e continuano a guardare questo cartone un episodio dopo l’altro. Ma cos’è che attira tanto la loro curiosità?
Bluey, cos’è e di cosa parla il cartone più amato di TikTok
Bluey è un cartone animato pensato per i più piccini, in particolar modo per i bambini che non sono ancora in età scolare. In Italia è distribuita da Rai Play o da Disney+, ma alcuni spezzoni della serie hanno varcato i confini delle due piattaforme di streaming e sono approdati anche su TikTok, dove hanno raggiunto e superato i 14 milioni di visualizzazioni, i 25 milioni di Mi Piace e oltre 1,7 milioni di follower sull’account ufficiale della serie. Un grande successo.
Il cartone, disegnato con linee molto semplici ed essenziali e che presenta colori vividi, racconta di una famiglia di cani di razza blue heeler che compie le tipiche attività quotidiane delle famiglie umane di tutto il mondo: gite fuori porta, merende, pranzi e cene al ristorante e tanto altro ancora. La protagonista è la figlia maggiore, Bluey.
Il successo di Bluey: perché piace anche agli adulti
Il livello di gradimento di Bluey è altissimo. Lanciato in Australia nel 2018, ha catturato l’attenzione di un pubblico estremamente ampio, non composto solo da bambini. Tanti sono i commenti degli adulti che affermano di seguire con passione la serie animata.
Nel 2020, grazie a Disney+, è stato distribuito a livello internazionale ed è successivamente stato premiato con un Emmy per il modo di rappresentare positivamente la vita familiare. Ed è proprio questo che lo rende un cartone piacevole per gli adulti: il rispetto e l’amore che lega Bluey e la sua famiglia contribuiscono a creare un legame emotivo con il pubblico che, nella vita reale, non ha avuto la stessa fortuna o deve affrontare difficoltà quotidiane.
Bluey riesce a trasmettere esempi positivi ed emozioni a grandi e piccini. In maniera leggera e divertente vengono trattati argomenti seri ed importanti, come, ad esempio, l’infertilità. Molti hanno scoperto la serie proprio su TikTok e hanno poi proseguito la visione sulle piattaforme attraverso le quali è distribuita.