Da quando Twitter è stato acquistato da Elon Musk tanti sono stati i cambiamenti che hanno investito la piattaforma. L’introduzione di un piano a pagamento, la modifica della politica che riguarda l’assegnazione delle spunte che certificano gli account verificati, i caratteri a disposizione per gli utenti e tanto altro ancora.
Mentre l’imprenditore annuncia l’intenzione di fare ulteriori modifiche, nel mondo del web nascono tante nuove realtà, alcune delle quali potrebbero essere altamente competitive. Bluesky, ad esempio, è un social network lanciato da Jack Dorsey che potrebbe dare dei problemi a Twitter.
Bluesky, il social network rivale di Twitter
Sono passati solo pochi mesi da quanto Elon Musk ha acquistato Twitter, ma deve già affrontare un rivale temibile. Si tratta di Bluesky, una piattaforma appena lanciata sul web che potrebbe essere in grado di fare concorrenza al primo social network.
A ideare Bluesky è stato Jack Dorsey, un nome che non suonerà nuovo agli appassionati di social network. Si tratta dell’ex CEO e fondatore di Twitter, che conosce tutti i segreti della piattaforma, i suoi punti di forza e quelli di debolezza.
Jack Dorsey ha intenzione di realizzare una nuova piattaforma altamente funzionale, possibilmente migliore di Twitter. A partire dallo scorso 28 febbraio ha lanciato un beta test sull’app store di Apple. Non appena le sperimentazioni saranno finite, probabilmente il social network sarà accessibile a tutti gli utenti che vorranno utilizzarlo.
In realtà, Bluesky non è un’idea nuova. Jack Dorsey ci aveva già pensato nel 2019, ipotizzando di realizzarlo come un social network decentralizzato che rappresentasse non un concorrente di Twitter, ma una sua estensione. Dopo l’acquisto della piattaforma da parte di Elon Musk, avvenuto nell’ottobre del 2022, i piani sono cambiati.
Bluesky, come funziona
Al momento solo pochi utenti possono utilizzare la versione beta dell’applicazione. Chi possiede un iPhone o un dispositivo Apple può scaricarla dall’App Store e indicare il proprio indirizzo e-mail per essere inseriti in una lista di attesa.
L’interfaccia della nuova piattaforma, stando a quanto riportato da TechCrunch, sembrerebbe essere molto simile a quella di Twitter, con l’aggiunta di alcuni pulsanti. Bluesky è stato realizzato in modo che gli utenti possano immediatamente vedere i post, i commenti e le risposte.
L’obiettivo di Dorsey, ben consapevole delle lacune di Twitter in tema di moderazione dei contenuti essendo stato responsabile della piattaforma, è quello di realizzare un social network più democratico. Riuscirà ad attrarre l’attenzione degli utenti scontenti della gestione di Elon Musk e a convincerli a passare alla nuova piattaforma? La sfida è all’inizio e solo il tempo potrà dare la risposta definitiva.