login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Cos’è e come funziona Bluesky, la guida

Ascolta l'articolo

Bluesky è un social network e una piattaforma di microblogging simile a X (ex Twitter). Scopriamone tutte le funzionalità, come iscriversi e come usarlo

Bluesky Diego Thomazini / Shutterstock.com

In Breve (TL;DR)

  • Bluesky è un social network e una piattaforma di microblogging basato su un protocollo open source che garantisce personalizzazione e maggiore controllo sui propri dati, offrendo un’alternativa a X e Threads.
  • La piattaforma consente di creare feed personalizzati, interagire con altri utenti e gestire la propria esperienza con strumenti avanzati come filtri e opzioni di sicurezza.
  • Bluesky offre una navigazione fluida e incentiva il dialogo costruttivo attraverso commenti, repost e la condivisione di contenuti, assicurando elevati standard di privacy e trasparenza.

Il mondo dei social network è estremamente ampio e sono tante le piattaforme di questo genere che popolano il web, alcune conosciute alla maggior parte degli utenti, altre più settoriali o, semplicemente, meno famose. Facebook, TikTok, Instagram e X (ex Twitter) sono probabilmente le più diffuse, ma ci sono tanti altri servizi pronti ad ampliare il proprio pubblico e le proprie iscrizioni. Tra quelli che sta ottenendo un rapido successo c’è Bluesky, con più di 16 milioni di iscritti.

La crescita di Bluesky è stata, inizialmente, volutamente lenta, poiché si poteva accedere al social esclusivamente tramite invito. Successivamente la piattaforma è stata aperta a tutti gli utenti del web. Vi si può accedere gratuitamente, dopo una rapida iscrizione.

Cosa distingue Bluesky dagli altri social network e quali sono i suoi punti di forza? Bluesky apparentemente non ha nulla di differente da altre piattaforme, tutt’altro. Essendo una piattaforma di microblogging, ha molti punti in comune con X, l’ex Twitter di proprietà di Elon Musk. 

Con l’ex Twitter, Bluesky non ha in comune solo l’interfaccia, ma anche tanto altro. Tra i suoi fondatori c’è Jack Dorsey, che di Twitter è stato CEO prima che Elon Musk acquistasse la piattaforma. Molti utenti, poi, provengono proprio da X, in parte perché scontenti della nuova gestione. 

Le funzionalità di base sono estremamente simili, ma presenta anche una serie di funzioni che lo rendono differente sia da Twitter che da Thread, altra piattaforma di microblogging di proprietà di Meta. In particolar modo, a fare la differenza, è l’estrema personalizzazione del feed a cui gli utenti possono accedere, grazie alla presenza di algoritmi altamente efficaci in grado di proporre agli iscritti contenuti che possano essere di loro interesse. 

Scopriamo tutto ciò che c’è da sapere su Bluesky: la sua storia, le sue caratteristiche e le sue funzionalità, come accedervi e come registrarsi alla piattaforma.

  • 0. Cos’è Bluesky e la sua storia

    Bluesky

    Koshiro K / Shutterstock.com

    Bluesky è una social app, o meglio un social network, e piattaforma di microblogging di origine statunitense. È stato fondato dall’azienda che porta lo stesso nome, ma l’obiettivo è quello di creare uno spazio web non controllato da una singola compagnia, ma libero, in cui le persone, nel pieno rispetto altrui, possano esprimere le loro opinioni.

    Bluesky è nato come alternativa a Twitter, ora noto come X, e a tutti i social network di tipo tradizionale, che presentano un’autorità centrale. La piattaforma di microblogging è invece open source e presenta poche regole, in modo da poter favorire la crescita degli iscritti sulla piattaforma e permettere loro di coltivare un pubblico.

    La piattaforma, in realtà, nasce come un progetto di ricerca fortemente associato a Twitter, finanziato da un gruppo di sviluppatori che desideravano creare un protocollo decentralizzato per i social network. L’idea nasce nel 2019, ma inizia a concretizzarsi solo qualche anno dopo, nel 2021, quando viene fondata la public benefit limited liability company (PB LLC), un’azienda che oltre al profitto perseguiva anche un miglioramento sociale.

    Bluesky nasce da un’idea di Jack Dorsey e come progetto associato a Twitter nel 2019. Se ne distacca per diventare una valida alternativa alla piattaforma acquistata da Elon Musk, oggi nota come X

    A capo di questa realtà viene posta Jay Graber e nel consiglio di amministrazione vi si ritrova una figura già molto nota nel mondo dei social network: Jack Dorsey. Imprenditore e informatico, Jack Dorsey è considerato il fondatore di Twitter. Ha lasciato la piattaforma proprio nel 2022, prima dimettendosi dal ruolo di CEO e, successivamente, da Consiglio di Amministrazione. 

    Il tutto è avvenuto in un periodo di grandi cambiamenti, ossia durante l’acquisizione da parte di Elon Musk, che inizialmente aveva espresso il desiderio che Dorsey rimanesse nel CdA. 

    Sempre nel 2022, vengono assunti i primi sviluppatori e i primi dipendenti e viene aperta una lista d’attesa a cui gli utenti potevano iscriversi per accedere alla piattaforma non appena disponibile.

    L’accesso alla versione beta di Bluesky viene reso disponibile già nel 2023 e le persone potevano eseguire il login solo se avevano ottenuto l’invito da qualcuno già iscritto. Successivamente, è stato aperto a tutti ed oggi possono registrarsi ed accedere tutti coloro che lo desiderano. 

    Il 2023 è anche l’anno in cui viene creata un’applicazione ufficiale della piattaforma. Questa viene prima rilasciata per i dispositivi iOS e resa disponibile sull’App Store del colosso di Cupertino e, poche settimane dopo, per i device supportati da sistema operativo Android. Si può facilmente trovare su Google Play Store, digitando il nome della piattaforma.

    La crescita del numero di iscritti è stata perlopiù costante. Già ad inizio 2024, ossia da quanto Bluesky è stato aperto a tutti senza la necessità di ricevere inviti e raccomandazioni, la piattaforma aveva raggiunto il primo milione di iscritti. Una vera e propria impennata è poi arrivata negli ultimi mesi dello stesso anno, quando molti utenti di X, per protesta verso Elon Musk, hanno deciso di trasferirsi su un altro social network. In questo contesto, Bluesky è diventata la principale alternativa, sbaragliando la concorrenza di altre piattaforme di microblogging come Mastodon e Threads.

    Il logo di Bluesky, dopo aver subito delle importanti modifiche, è stato rappresentato con una farfalla blu

    Per approfondimento: Cos’è Bluesky e perché gli utenti fuggono da X

  • 1. Le caratteristiche di Bluesky, l’attenzione per la sicurezza sulla piattaforma e le regole da rispettare

    Bluesky

    Tada Images / Shutterstock.com

    Bluesky è un social basato su un protocollo open source decentralizzato, noto come AT Protocol. Ciò consente agli utenti di selezionare i propri server e avere un maggior controllo della propria presenza e della propria esperienza sulla piattaforma. Il protocollo supporta diversi tipi di servizi, tra cui, appunto, quello che lo configura come vero e proprio social network.

    La massima personalizzazione è evidente anche nel funzionamento degli algoritmi della piattaforma, che possono essere plasmati a proprio piacimento attraverso la gestione dei feed personalizzati.

    Tra gli aspetti più interessanti, c’è l’elevata attenzione per la sicurezza e per la privacy. Nonostante il grande rispetto per la libertà di espressione, ci sono delle linee guida della community che devono assolutamente essere rispettate se si desidera interagire su Bluesky.

    Gli utenti che scelgono Bluesky possono avere un maggior controllo sui propri dati e un’elevata personalizzazione della propria esperienza

    La piattaforma non può essere utilizzata per causare danno ad altre persone o per infrangere la legge. Non si può diffondere o promuovere odio, non si possono distribuire contenuti che rappresentano abusi, incoraggiare o elogiare comportamenti scorretti, usare l’app per il commercio di merci o sostanze illegali, distribuire contenuti personali su altre persone senza il loro permesso, infrangere il copyright, fare spam e tanto altro ancora. 

    Non sono accettati molestie o abusi diretti verso altre persone, razzismo, minacce di violenza, impersonificazioni di altri individui o entità e tutto ciò che può arrecare danno ad un altro utente. Qualora le regole venissero infrante, l’account può subire importanti limitazioni nell’uso dell’applicazione.

    Per la moderazione dei contenuti, Bluesky adotta una triplice strategia. Innanzitutto, vengono impiegati dei filtri automatici. Interviene, poi, un team di moderazione manualmente e c’è un sistema di etichettamento dei contenuti che viene eseguito direttamente dalla community. La moderazione è quindi decentralizzata e viene eseguita con approcci innovativi rispetto ai classici social network.

  • 2. Le funzionalità di Bluesky

    Bluesky

    Diego Thomazini / Shutterstock.com

    Le funzionalità più note di Bluesky sono senza dubbio quelle che lo accomunano ad X, ma ne sono presenti anche alcune precedentemente inedite su altri social network e da cui altre aziende hanno poi preso ispirazione per poter migliorare le loro piattaforme social. 

    Innanzitutto, su Bluesky è possibile pubblicare dei contenuti, che vengono generalmente e ufficialmente chiamati post. Sono noti anche come skeets, un termine che proviene dalla fusione di Sky e di Tweets. 

    Come sulle altre piattaforme di microblogging, tra cui Threads e X, ci sono dei limiti di caratteri che non possono essere superati in un post: 300. Una volta raggiunti i 300 caratteri, se necessario, occorrerà creare un nuovo post. Questo limite potrebbe, come già accaduto su Twitter (ora X) essere incrementato con il tempo.

    Per ogni post possono essere inclusi immagini, video e altri contenuti multimediali, ad esempio i link. Si tratta di un vero e proprio social network, pertanto le interazioni non sono solo possibili e consigliate, ma anche incentivate. Quello che Bluesky vuole stimolare è un dialogo costruttivo e libero.

    Bluesky è un vero e proprio social network: vi si condividono contenuti e si può interagire con gli altri utenti

    Si possono, quindi, commentare tutti i post che si incontrano utilizzando la piattaforma, salvo diversa scelta del proprietario del contenuto. Attraverso i commenti si può dare il via a conversazioni stimolanti.

    I post possono, poi, essere anche citati, in modo da incrementarne la diffusione e, al contempo, fornire un proprio commento di approvazione o di disapprovazione. 

    Ci sono altri tipi di interazione oltre ai commenti alle citazioni. Come avviene già nei social media tradizionali, si può apporre un like o, meglio, un Mi piace, a tutti quei contenuti che incontrano il gusto dell’utente. Ci sono i Repost, simili ai retweet o alle condivisioni, che portano ad un incremento delle visualizzazioni del contenuto. 

    Anche su Bluesky sono presenti i follower. Gli utenti possono decidere di seguire altri profili, in modo da restare aggiornati su ciò che pubblicano. Per avere comunicazioni riservate con uno specifico profilo, non visibili agli altri iscritti alla piattaforma o, in generale, agli utenti del web, si possono inviare dei messaggi privati.

    Come già affermato, l’attenzione per la sicurezza e per la privacy è altissima. Pertanto, sono stati offerti agli utenti degli strumenti che permettono loro di tutelarsi e di personalizzare la loro esperienza. Oltre ad utilizzare feed personalizzati, che consentono di accedere solo a contenuti di proprio interesse, sono presenti dei filtri.

    I filtri consentono di decidere con ancora maggiore precisione cosa vedere e cosa non vedere sulla piattaforma, di nascondere post e interazioni o di metterli in evidenza per evitare di perderli. Tutti quei contenuti che potrebbero ledere la sensibilità degli iscritti alla piattaforma, che non sono rispettosi o che violano le regole di comportamento accettate in fase di iscrizione, possono essere segnalati

    Per evitare esperienze spiacevoli, si possono bloccare o silenziare tutti quei profili considerati indesiderati. Ciò favorisce la creazione di uno spazio virtuale sereno e piacevole. Il blocco impedisce ogni tipo di interazione.

    Per approfondimento: Come funziona Threads

  • 3. Come iniziare ad utilizzare Bluesky, come iscriversi alla piattaforma

    Bluesky

    Koshiro K / Shutterstock.com

    Si può accedere a Bluesky in diversi modi. È presente un’applicazione ufficiale del servizio compatibile sia con i dispositivi iOS che con i dispositivi supportati dal sistema operativo Android. È la scelta ideale se si vuole essere attivi sul social network attraverso un dispositivo mobile. È possibile scaricarla da App Store di Apple o dal Google Play Store. In alternativa, si può accedere da browser, collegandosi al sito ufficiale di Bluesky.

    Si può accedere a Bluesky da desktop, attraverso il sito ufficiale della piattaforma, o da dispositivo mobile, usando l’applicazione ufficiale del servizio

    I post sul social network possono essere visualizzati anche se non si è iscritti alla piattaforma, esplorando l’area Discover e la sezione Feeds. In quest’ultima pagina si trova un elenco dei feeds personalizzati più noti e apprezzati dagli utenti della piattaforma e una barra di ricerca, per poter cercare tra tutti i feed creati dalla community quello più affine ai propri interessi.

    Una barra di ricerca è presente anche nella home page, anche se non è stato effettuato il login. È utile per ricercare, in maniera più mirata, i post pubblicati sul social network.

    Nonostante la libertà di poter visualizzare i post senza l’accesso, l’esperienza è nettamente più soddisfacente se ci si iscrive alla piattaforma. Solo in questo modo si possono sfruttare e provare tutte le funzionalità, pubblicare post e interagire con gli altri utenti.

    L’iscrizione è semplice, ma meno immediata rispetto alle piattaforme competitor, proprio per le peculiarità di Bluesky. Innanzitutto, occorre scegliere il servizio di hosting. Si può optare per Bluesky social o per un fornitore personalizzato, indicando l’indirizzo del server.

    Successivamente indicare il proprio indirizzo e-mail e scegliere una password personale da utilizzare in futuro per eseguire il login. È necessario indicare la propria data di nascita e, poi, fare clic su Seguente. Inserire un nome utente, handle utente, ossia l’identificatore che permetterà di essere riconosciuti sulla piattaforma.

    L’handle utente deve contenere solo lettere, numeri e tratti e almeno 3 caratteri. Una volta scelto il nome utente si può proseguire. Per rendersi più riconoscibili, Bluesky invita ad inserire un’immagine di profilo o a creare il proprio avatar. Per farlo si può scegliere un colore e un emoji. Purtroppo, la possibilità di personalizzazione dell’avatar sono, almeno per il momento, molto ridotte.

    Successivamente, occorre indicare quali sono i propri interessi. È un passaggio opzionale, ma molto utile. È attraverso queste indicazioni che la piattaforma personalizza l’esperienza dell’utente e sceglie quali contenuti mostrare. 

    Il processo di iscrizione è terminato e si può iniziare ad esplorare la piattaforma. Chi ha utilizzato in passato Twitter o X, noterà subito la somiglianza nell’interfaccia e non avrà difficoltà ad utilizzare il social network.

  • 4. Come gestire il proprio account e la propria esperienza su Bluesky

    Bluesky

    Diego Thomazini / Shutterstock.com

    Una volta effettuato l’accesso su Bluesky, si può iniziare ad utilizzare la piattaforma. Come primi passi, Bluesky suggerisce di mettere like a 10 post, per iniziare ad insegnare all’algoritmo cosa è di proprio gradimento, e di seguire almeno 7 account, per poter iniziare ad interagire con i propri amici o con altri account. 

    Si può navigare nella Home, tra i Messaggi, controllare le notifiche, i Feed e le liste. Nella sezione Impostazioni si può intervenire su tutto ciò che riguarda l’account, la privacy e la sicurezza, la moderazione, i contenuti pubblicati, l’aspetto della piattaforma, l’accessibilità e altro ancora. Si può ottenere anche un supporto in caso di difficoltà di utilizzo del social network. 

    Nel dettaglio, nella sezione Account si possono modificare informazioni importanti, come la data di compleanno, la password, il nome utente e l’email di riferimento. 

    Nella sezione Privacy e sicurezza si può attivare l’autenticazione a due fattori, che rende protegge maggiormente il proprio account Bluesky e, di conseguenza, impedisce l’accesso alle proprie informazioni personali.

    Su Bluesky si può attivare l’autenticazione a due fattori, che garantisce una maggiore protezione del proprio account

    Non si può creare un profilo privato, poiché Bluesky è stata concepita come una rete aperta e pubblica. Si può solo attivare un’impostazione che scoraggia l’app a mostrare il proprio account a utenti che non hanno eseguito il login. Tuttavia, ha un effetto limitato, perché altre applicazioni o siti potrebbero non rispettare questa decisione. 

    Nell’area Moderazione si possono silenziare parole, tag e account. È qui, poi, che si possono gestire gli account bloccati. Si possono altresì attivare o disattivare filtri per contenuti per adulti e per nudità non sessuali. 

  • 5. Come utilizzare i Feed personalizzati e come pubblicare contenuti sulla piattaforma

    usare i social network

    Shutterstock

    I feed sono degli algoritmi personalizzati, creati direttamente dagli utenti che hanno esperienza di codifica. Chi non è in grado, può salvare i feed già realizzati da altri e avere un’esperienza che sia il quanto più soddisfacente possibile.

    Per gestire e monitorare i feed occorre recarsi nella sezione Feed della piattaforma. Qui si possono visualizzare tutti i feed che sono stati salvati o scoprirne di nuovi attraverso la barra di ricerca. Una volta individuato il feed a cui si desidera partecipare, fare clic sul pulsante [+].

    Il feed si può rimuovere da quelli seguiti in qualsiasi momento. Si può segnalare il feed se si notano violazioni delle norme della community di Bluesky o condividere il feed con i propri amici per aumentarne la diffusione. 

    Tutti i feed seguiti vengono inseriti nella home page, come sezione che si aggiunge a Discover e Following. Ciò rende più semplice la loro consultazione.

    Oltre a visualizzare i post pubblicati da altri, se ne possono realizzare a propria volta, parlando di ciò che più interessa o commentando le notizie e le informazioni apprese sulla piattaforma.

    Per creare un contenuto, fare clic su Nuovo Post. Inserire il testo desiderato, ricordandosi che il limite imposto dalla piattaforma è di 300 caratteri. Se si desiderano aggiungere immagini, fare clic sull’icona Foto, per i video sull’icona Video. Si possono poi aggiungere Gif ed emoticon. Se si pubblica da un dispositivo mobile, autorizzando l’accesso alla fotocamera, si possono catturare immagini e filmati in tempo reale.

    Tutti i post pubblicati possono essere ritrovati sul proprio profilo. Possono essere eliminati in qualsiasi momento o fissati nella parte alta della schermata, per garantirgli la maggior visibilità possibile.

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
TecnologicaMente
Sei un Multitasking Master o un Procrastinatore Pro?
Immagine principale del blocco
Sei un Multitasking Master o un Procrastinatore Pro?
Fda gratis svg
Fai il test sulle abitudini di lavoro e studio con la tecnologia
Fai il test gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.