Da quando Elon Musk ha acquistato Twitter per 44 miliardi di dollari e ha iniziato ad apportare delle modifiche significative, non sono mancate le critiche da parte degli utenti che da sempre utilizzavano il social network. Alcuni hanno iniziato a cercare delle alternative alla piattaforma di microblogging e una è stata offerta proprio dal co-fondatore ed ex CEO di Twitter Jack Dorsey.
Quest’ultimo, insieme al suo team, ha lavorato per mesi alla creazione di un nuovo social network open source per dare vita ad una alternativa decentralizzata alla piattaforma di Elon Musk. Da qui è nato Bluesky, che a breve potrebbe diventare uno sfidante temibile.
Bluesky approda su Android: la sfida a Twitter
Bluesky ha lanciato la sua sfida a Twitter. Circa due mesi fa è approdato su iOS e attualmente ha accolto una comunità relativamente piccola, formata da circa 30 mila iscritti in tutto il mondo, ma è pronto ad arrivare ad un pubblico più ampio.
Nei prossimi giorni sarà potenzialmente disponibile per tutte le persone che dispongono di un dispositivo supportato da sistema operativo Android. L’applicazione potrà essere installata e utilizzata su tablet e smartphone. Per accedervi è necessario iscriversi ad una lista di attesa o ottenere un codice di invito da parte di una persona che già utilizza la piattaforma.
Non solo Twitter, ma Bluesky rappresenta una valida alternativa anche a Mastodon, con il quale ha molti punti in comune. La piattaforma di Jack Dorsey è basata sull’Authenticated Transfer Protocol, o AT Protocol, costruito sulla portabilità dell’account, sull’esistenza di un algoritmo, sull’interoperabilità e su ottime prestazioni.
Bluesky, come funziona il social che vuole sostituire Twitter
Bluesky è una piattaforma ancora in via di sviluppo. Molte funzionalità potrebbero essere aggiunte in futuro e tanti sono ancora i limiti presenti. Il numero di iscritti è veramente basso rispetto ai social network più famosi e ciò significa che sarà impossibile interagire con tutti gli utenti conosciuti sulle piattaforme utilizzate.
Grazie alle dimensioni ridotte della community, Bluesky sembra essere un’oasi di pace, in cui le regole e la netiquette vengono rispettate nella maggior parte dei casi. Discussioni e confronti possono essere affrontati in maniera pacifica e possono avere dei risvolti costruttivi.
I post che si possono creare su Bluesky devono avere un massimo di 256 caratteri e possono includere immagini e video. Come accade su Twitter, è consentito seguire altre persone, avere dei follower, silenziare e bloccare utenti con i quali non si vuole interagire e condividere informazioni personali.
La funzionalità che ancora non è stata implementata sulla piattaforma e di cui si sente fortemente la mancanza è quella che riguarda la possibilità di inviare dei messaggi privati agli utenti e ai propri collegamenti. Le conversazioni possono essere esclusivamente pubbliche.
Per saperne di più: Cos'è Twitter, come funziona e cosa si può fare