In Breve (TL;DR)
- Microsoft ha migliorato Bing integrando modelli linguistici di grandi e piccole dimensioni, rendendo il motore di ricerca più veloce e preciso, con risultati ottimizzati anche per query complesse.
- Questi aggiornamenti mirano a competere con rivali come Google Overview e ChatGPT Search, offrendo una ricerca più efficiente e una maggiore contestualizzazione delle informazioni.
Bing è uno dei motori di ricerca più conosciuti del mondo. Proprietà di Microsoft, è tra i principali concorrenti di Google Search. L’azienda sta attivamente lavorando per poter competere in maniera ancora più forte con il suo rivale, incorporando nell’infrastruttura i modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM) e nuovi tecniche per l’ottimizzazione, in modo da favorire la presentazione di contenuti di qualità. Miglioramenti importanti, che rappresentano una vera e propria sfida per il colosso di Mountain View e un grande richiamo per gli utenti.
Ad annunciare le novità in arrivo è stata la stessa azienda proprietaria del motore di ricerca. Microsoft ha affermato che sarà in grado di rispondere bene a nuove query sempre più complesse e rendere più semplice la ricerca degli utenti.
Scopriamo cosa sta cambiando Bing, quali sono i suoi punti di forza e perché molti utenti potrebbero preferirlo a Google.
Bing, il motore di ricerca migliora le sue prestazioni grazie ai modelli linguistici di piccole dimensioni
Le prestazioni di Bing stanno per migliorare, stando a quanto riferito da Microsoft. L’azienda ha annunciato di aver introdotto l’utilizzo dei modelli linguistici di grandi e piccole dimensioni nel sistema di ricerca, favorendo la restituzione di risultati di qualità anche a query complesse.
In particolare, i modelli linguistici di piccole dimensioni risultano più veloci e più precisi, rispetto a quelli di grandi dimensioni, pur utilizzati, che sono più lenti e costosi. Per questo motivo, i modelli di piccole dimensioni sono stati addestrati e resi utilizzabili per una ricerca più efficace.
Questo nuovo sistema garantisce dei vantaggi per tutti gli utenti che scelgono di utilizzare Bing. Possono ottenere dei risultati più rapidamente e con maggiore precisione e accedere a nuove funzionalità che permettono di contestualizzare i risultati.
Vi è anche un’ottimizzazione dei costi, che consentirà a Microsoft di fare maggiori investimenti per le innovazioni di Bing.
Come sta cambiando la ricerca e la necessità di restare competitivi
La scelta di Microsoft di investire su Bing e migliorare il motore di ricerca è, in realtà, una scelta essenziale. Con l’introduzione di sistemi di ricerca basati sull’intelligenza artificiale il settore si è fatto sempre più competitivo, con utenti che sono sempre più esigenti.
OpenAI, ad esempio, ha di recente rilasciato ChatGPT Search, integrando nel suo noto strumento una funzione che consente di effettuare ricerche online e ottenere risultati già rielaborati e che rispondono perfettamente alle richieste. Google ha puntato su Google Overview, che porta l’AI in Google Search e che offre agli utenti la possibilità di ottenere un riassunto delle informazioni reperite online e che risponde alla query in maniera estremamente precisa.
Ci sono, poi, i motori di ricerca generativi, come Perplexity AI, che sfruttano tutta la potenza dell’intelligenza artificiale per fornire all’utente la miglior esperienza possibile.