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BeReal, come usarlo come strumento di marketing

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BeReal è il social che ha sfidato Instagram. Nonostante l’assenza della possibilità di pubblicare annunci, si può usare come strumento di marketing: come

BeReal Lost_in_translation / Shutterstock.com

In un mondo in cui vengono pubblicati esclusivamente contenuti multimediali che mirano alla perfezione, con l’applicazione di filtri e transizioni accattivanti, BeReal vuole essere un social network alternativo che mette in mostra solo ciò che è la realtà. È questo ciò che ha spinto sempre più utenti, soprattutto giovani, ad iscriversi e a condividere sulla piattaforma, che funziona in una maniera estremamente differente dalle altre, la propria quotidianità. 

Molti professionisti e imprenditori stanno iniziando ad utilizzare BeReal per le aziende, introducendo la piattaforma come strumento per raggiungere un pubblico più ampio nelle loro strategie di marketing. Le opportunità che offre sono numerose e, se utilizzato nel modo corretto, può portare al raggiungimento di ambiziosi obiettivi.

BeReal, cos’è e come funziona il social rivale di TikTok e Instagram

Giovani e social network BeReal

Shutterstock

Si chiama BeReal, è un social network di origine francese sviluppato da Alexis Barreyat e Kevin Perreau e lanciato sul web nel 2020. Funziona in un modo del tutto anomalo rispetto agli altri social network. Qui gli iscritti hanno un periodo di tempo molto limitato per pubblicare i propri contenuti (solo due minuti al giorno), che devono essere realizzato in tempo reale.

Lo scopo è quello di mostrare sulla piattaforma solo la realtà, senza filtri, senza interventi di editing e senza preoccuparsi del numero di like o di follower ottenuti. Un approccio che è molto piaciuto alle generazioni più recenti che lo utilizzano sempre di più, facendo aumentare costantemente le iscrizioni.

Per utilizzare BeReal bisogna iscriversi inserendo un numero di cellulare e un nickname. Ogni giorno si riceve una notifica, in orari non stabiliti e che cambiano sempre, che indica il momento in cui si può scattare una foto e pubblicare il proprio contenuto. 

Si hanno soli due minuti di tempo per realizzare l’immagine perfetta e ciò non permette di intervenire per modificarla. Se viene pubblicata in ritardo, al pubblico viene segnalato che non si tratta di un’immagine realizzata in tempo reale e questa non appare alla sezione Discovery

I post di BeReal mostrano due immagini: una catturata con la fotocamera esterna e una, mostrata in un riquadro più piccolo, catturata con la fotocamera interna

Come in tutti i social network, l’interazione è permessa. Gli iscritti possono commentare altri contenuti o lasciare delle reazioni. Anche quest’ultime devono essere create in tempo reale, poiché si tratta di fotografie eseguite con la fotocamera interna del dispositivo.

BeReal come strumento per il marketing, le difficoltà e i vantaggi per le aziende

BeReal applicazione

FellowNeko / Shutterstock.com

Oltre ad un pubblico sempre più ampio, BeReal è riuscito a catturare l’attenzione dei professionisti del marketing e della comunicazione e delle imprese, che hanno iniziato a valutare i vantaggi di un suo utilizzo e come questa piattaforma può rappresentare uno strumento per il raggiungimento di obiettivi aziendali. 

Molte realtà lo hanno inserito nelle proprie strategie di social media marketing, affiancandolo a piattaforme come Instagram, TikTok o Facebook. Si tratta di una vera e propria sfida, poiché su BeReal non è possibile strutturare delle campagne elaborate e contenuti editati ed estremamente curati. 

Una delle maggiori difficoltà riscontrate dalle aziende è che su BeReal, a differenza di quanto accade sugli altri social network, non è possibile fare delle sponsorizzazioni o pubblicare degli annunci a scopo commerciale. Nonostante ciò, la piattaforma dimostra di avere grandi potenzialità e consente di instaurare con il pubblico un rapporto di fiducia, basato su una comunicazione autentica e trasparente.

BeReal permette di raggiungere obiettivi importanti come la brand awareness, la brand reputation, la fidelizzazione dei clienti già acquisiti e il contatto con nuovi potenziali clienti.

Come usare BeReal in una strategia di marketing

BeReal nella strategia di merketing

Shutterstock

Per la natura della piattaforma, non è possibile creare contenuti strutturati, curati nei minimi dettagli, rielaborati con strumenti di editing professionali come accade sugli altri social network. Ciò non si tramuta in una strategia inesistente. Quest’ultima deve essere pensata, basata su delle analisi preliminari.

Prima di iniziare a pubblicare contenuti su BeReal è bene elaborare una strategia, fondata sullo studio del target, sulla conoscenza dei suoi bisogni, dei suoi interessi e delle sue caratteristiche, fissare degli obiettivi, stabilire il budget a disposizione, i traguardi da raggiungere, i tempi e le metriche per valutarli.

BeReal è un ottimo strumento per avvicinare il pubblico alla realtà aziendale poiché gli consente di immergervisi in prima persona. Può essere utilizzato per raccontare il dietro le quinte, cosa avviene negli uffici nella quotidianità o come vengono realizzati i prodotti offerti. 

I ristoranti, ad esempio, con BeReal possono mostrare la realizzazione di un piatto durante il servizio. Un brand d’abbigliamento può mostrare al pubblico la scelta delle stoffe, come vengono ideati e realizzati i prodotti e tanto altro ancora

Un buon modo per attrarre l’attenzione del pubblico è quello di offrire degli sconti o delle promozioni che hanno una durata limitata. Le persone vanno poste al centro dell’attenzione e, integrando BeReal con l’utilizzo di altre piattaforme, è possibile sviluppare delle community coese e attive.

Su BeReal, per le aziende come per i semplici utenti, non è importante condividere dei contenuti graficamente impeccabili, ma riuscire a mostrarsi autentici, senza costruzioni e senza filtri.

Per saperne di più: Social Media, la lista dei principali social media

A cura di Cultur-e
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