Ogni giorno su TikTok vengono lanciati video e nuove tendenze. Se alcune rimangono sconosciute e vengono riprodotte solo da un numero limitato di utenti e non riescono mai ad imporsi nella sezione dei ‘Per Te’, altre diventano virali ed estremamente popolari popolari e vengono condivise da tantissimi iscritti alla piattaforma, soprattutto i più giovani.
Si tratta, nella maggior parte dei casi, di challenge, duetti, sfide e balletti eseguiti sulle canzoni più in voga del momento. Questa volta ad attirare l’attenzione del pubblico è il trend conosciuto come beige flag. Scopriamo cosa significa, di cosa si tratta, le caratteristiche e come vengono realizzati i contenuti contrassegnati da questa dicitura.
Beige flag, il trend di TikTok: cosa significa
Chi utilizza abitualmente il social network TikTok avrà notato un numero sempre crescente di video che riportano il nome di beige flag presenti all’interno della categoria ‘Per te’. Si tratta di contenuti che sono diventati velocemente popolari e il cui numero è cresciuto velocemente. A riprodurli sono i ragazzi, ma non solo: non mancano gli adulti.
Il motivo è presto spiegato. La beige flag indica le situazioni o le persone noiose in cui ognuno potrebbe incappare. Attraverso il trend e video dalla durata di pochi secondi, vengono raccontate esperienze di vita, episodi particolarmente divertenti, imprevisti e situazioni imbarazzanti.
Se si cerca beige flag su TikTok ci si ritrova di fronte a persone che narrano i modi di fare dei propri amici o fidanzati, ciò che è accaduto durante la giornata testimoniandolo con dei filmati o mostrando delle espressioni annoiate e poco entusiaste. L’obiettivo è principalmente quello di divertire l’osservatore.
Beige flag, perché prende questo nome
Il nome del trend, beige flag, bandiera beige, non è un caso. Se si cerca su TikTok sarà facile trovare contenuti che riportano nel nome la red flag o la green flag. Nel primo caso l’obiettivo dei video è quello di mettere in allarme o avvisare le persone e, nel secondo caso, di rassicurare.
Con la red flag vengono riportati tutti gli episodi in cui occorre fare attenzione, poiché la situazione che si sta vivendo o la persona che si ha di fronte potrebbe rivelarsi un pericolo. La bandiera rossa invita a scappare e a mettersi al sicuro.
Al contrario, con la green flag vengono contrassegnate tutte quelle situazioni in cui si può stare sereni e le azioni che indicano di star vivendo una relazione o un’esperienza sana o di avere al proprio fianco delle persone positive.
Il beige è il colore di mezzo tra verde e rosso. Non c’è niente di pericoloso in ciò che viene raccontato dagli utenti. Tuttavia, non sono presenti note positive o effetti benefici. L’esperienza è solo estremamente noiosa e, per questa caratteristica, ritenuta meritevole di essere mostrata sui social.
Per saperne di più: Cos'è e come funziona TikTok: dal profilo alla produzione dei contenuti