login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Backdrop su Instagram, cos’è e come funziona l’AI generativa sulla piattaforma

Ascolta l'articolo

L’AI generativa arriva su Instagram grazie alla funzionalità Backdrop. Scopriamone i dettagli, a cosa serve e come utilizzarla: tutto ciò che c’è da sapere

Instagram rafapress / Shutterstock.com

L’intelligenza artificiale generativa sta approdando su ogni piattaforma e Instagram non ha intenzione di restare indietro. Per questo gli sviluppatori hanno rilasciato un nuovo strumento, Backdrop, che ha come obiettivo quello di facilitare il lavoro dei creator e di rendere le foto di alta qualità e più accattivanti, intervenendo direttamente sullosfondo.

Si tratta di una funzionalità estremamente attesa dagli utenti di Instagram, ma che al momento è in fase di test ed è stata diffusa solo ad un numero ridotto di iscritti. Più precisamente, è presente esclusivamente negli Stati Uniti d’America, ma ben presto potrebbe essere disponibile per tutti coloro che utilizzano il social network di Meta.

Scopriamo tutti i dettagli su Backdrop, la tecnologia sfruttata e come funziona.

Backdrop, i dettagli della nuova funzionalità di Instagram

Backdrop è uno strumento di Instagram basato sull’intelligenza artificiale generativa e che sfrutta la tecnologia Emu Edit, elaborata da Meta. Ad annunciare la nuova funzionalità è stato Ahmad Al-Dahle, responsabile di tutta l’area che si occupa dell’AI generativa in Meta, attraverso un post pubblicato su Threads, social media finalmente attivo anche in Italia.

Oltre ad annunciare l’introduzione del nuovo strumento, Ahmad Al-Dahle ha fornito alcuni dettagli sul suo funzionamento. Backdrop è in grado di intervenire rapidamente sullo sfondo delle propria immagini e di stravolgerlo completamente. All’utente saranno sufficienti pochi clic per ottenere un risultato originale, stupefacente e di elevata qualità

Backdrop è la soluzione ideale per tutti i creator che vogliono creare dei contenuti in grado di attirare l’attenzione e valorizzare i propri scatti. Si possono ottenere i risultati più disparati: l’unico limite è la fantasia.

Backdrop, come funziona la nuova funzionalità di Instagram

Backdrop, stando alle prime informazioni sullo strumento, è semplice da utilizzare e ha un’interfaccia altamente intuitiva. Interviene sullo sfondo delle immagini che si vogliono pubblicare sulla piattaforma, soprattutto nelle stories, e genera nuove ambientazioni estremamente realistiche

L’utente non dovrò far altro che indicare ciò che desidera attraverso dei comandi testuali. Ma non finisce qui. La piattaforma suggerisce frasi e comandi per permettere anche a coloro che non sanno precisamente il risultato che vogliono ottenere di sperimentare con successo la funzionalità.

Alle foto modificate con l’AI generativa di Instagram viene applicato uno sticker, che invita gli utenti che visualizzano il contenuto a provare Backdrop. In quest’ottica, è facile immaginare una rapida diffusione dello strumento.

Al momento è impossibile conoscere le tempistiche del rilascio della funzionalità fuori dai confini degli Stati Uniti, ma questo periodo di sperimentazione sarà utile per perfezionare Backdrop e garantire a tutti un’esperienza soddisfacente.

Per saperne di più: Come usare Instagram, la guida per utilizzarlo al meglio

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Fda
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.