login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Arrivate le chat segrete su WhatsApp, come funzionano

Ascolta l'articolo

Sono ufficialmente arrivate su WhatsApp le chat segrete o locked chat. Scopriamo tutti i dettagli della nuova funzionalità: come attivarla e utilizzarla

Chat segrete di WhatsApp TY Lim / Shutterstock.com

Chat segrete, invisibili a chiunque non sia il proprietario del dispositivo e dell’account e lontane dal rischio di intrusioni e di essere visualizzate da occhi indiscreti. WhatsApp ha lavorato a lungo a questo progetto, tanto atteso da tutti gli utenti che utilizzano l’applicazione di messaggistica istantanea quotidianamente, e ora lo ha finalmente reso accessibile per tutti.

La nuova funzionalità si chiama locked chat o chat protetta e, data la sua importanza, è stata sponsorizzata da Mark Zuckerberg, attuale CEO di Meta, società proprietaria dell’applicazione. Si tratta di una vera e propria sezione segreta, in cui nascondere tutto ciò che vuole essere tenuto protetto.

Come funzionano le chat segrete su WhatsApp

Quando un utente vuole proteggere una conversazione, evitare che occhi indiscreti possano leggere lo scambio comunicativo o evitare di mostrare i contenuti multimediali inviati da uno degli utenti della chat nel rullino può spostare la chat in un’apposita area riservata dell’applicazione e proteggerla.

Le chat protette sono una delle ultime novità introdotte da WhatsApp e si tratta di scambi di messaggi che, una volta resi segreti, non compaiono nella lista delle conversazioni attive, ma vengono spostati in una cartella separata. Si possono bloccare tutte le chat che si desidera rendere private. 

Per accedere alla cartella dei messaggi protetti occorre fare lo swipe dall’alto verso il basso e inserire una password, utilizzare l’impronta digitale o il riconoscimento del volto dal device. La chiave d’accesso deve essere inserita ogni volta che si vuole visualizzare la conversazione.

Le notifiche delle chat bloccate sono differenti rispetto a quelle delle normali conversazioni. Sullo schermo appare un avviso, ma il mittente e il contenuto del messaggio restano sconosciuti finché il proprietario del dispositivo non inserisce la chiave per l’accesso.

Chat segrete, come proteggere una conversazione e gli sviluppi futuri

Quella delle chat segrete è una funzionalità innovativa, che tutela la privacy dell’utente in un modo totalmente inedito. Per proteggere uno scambio di messaggi sarà sufficiente tenere premuto sulla conversazione e selezionare l’icona a forma di lucchetto.

I Tech-Quiz di Mister Plus

0/ 0
Risposte corrette
0' 0"
Tempo impiegato
Vai alla classifica

Si tratta di un passo in avanti rispetto alle chat archiviate, che pur non essendo presenti all’interno della lista delle conversazioni attive, sono facilmente raggiungibili da tutti gli utenti che utilizzano lo smartphone o il dispositivo sul quale l’app è installata.

Le chat segrete verranno rilasciate gradualmente a tutti gli utenti di WhatsApp nei prossimi giorni e, con molta probabilità, in futuro subiranno ulteriori modifiche e miglioramenti che permetteranno di indicare delle password differenti in base al dispositivo utilizzato per accedere al proprio account.

Per saperne di più: Guida a WhatsApp: come usare e installare WhatsApp

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
TecnologicaMente
Sei un Multitasking Master o un Procrastinatore Pro?
Immagine principale del blocco
Sei un Multitasking Master o un Procrastinatore Pro?
Fda gratis svg
Fai il test sulle abitudini di lavoro e studio con la tecnologia
Fai il test gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.