Telegram è un’applicazione di messaggistica istantanea funzionale e sempre all’avanguardia. Per offrire ai propri utenti tutti gli strumenti di cui hanno bisogno per comunicare in maniera efficace propone numerosi aggiornamenti e implementa frequentemente nuove funzionalità. Per l’ultima approdata sulla piattaforma l’ispirazione arriva direttamente da Instagram. Si tratta delle Stories, contenuti dalla durata di poche ore che hanno già conquistato gli utenti di altri social network.
Le stories di Telegram presentano alcune analogie e alcune differenze con quelle di altre piattaforme. Scopriamo tutti i dettagli della nuova funzionalità di Telegram.
Telegram, le stories arrivano sulla piattaforma: l’annuncio ufficiale
Dopo tanta attesa e molti dubbi, è ora ufficiale: le stories verranno implementate su Telegram. Una nuova funzionalità e nuovo tipo di contenuto che potrà essere utilizzato dagli utenti per comunicare e trasmettere messaggi ad amici, parenti, colleghi e sconosciuti.
Il periodo in cui vedranno la luce sulla piattaforma è stato fissato indicativamente a luglio, stando a quanto dichiarato dal CEO Pavel Durov. Quest’ultimo ha affermato che, seppur con titubanza, si è deciso di accontentare le numerose richieste degli utenti, che da tempo volevano l’introduzione delle stories.
Le stories saranno semplici da utilizzare e presenteranno delle differenze con quelle realizzabili sugli altri social network. Il controllo sul contenuto è massimo, a partire dalla durata della loro visibilità sulla piattaforma.
Stories di Telegram, tutte le caratteristiche
Se su Instagram le stories durano 24 ore, indipendente da chi le realizza, su Telegram questo limite viene superato. A decidere la durata è lo stesso utente, che potrà scegliere se ridurre il tempo di visibilità a 6 o 12 ore, lasciarlo a 24 ore o estenderlo a 48 ore.
Ogni volta che si realizza una storia, gli utenti potranno creare delle liste contenenti diversi contatti a cui mostrarla. In alternativa, si potrà definire con precisione chi può visualizzarle: tutti, solo i propri contatti, i contatti con determinate eccezioni, solo alcuni contatti selezionati o una delle liste di collegamenti realizzate. Su Instagram sono possibili solo due impostazioni: mostrarle a tutti o solo agli amici stretti.
Le stories verranno mostrate sopra l’elenco delle chat in una sezione espandibile, potranno contenere immagini e video e didascalie per fornire spiegazioni, indicare collegamenti o per taggare utenti presenti. Sarà supportata la doppia fotocamera, per rendere possibile la pubblicazione di foto e video scattati da quella posteriore e quella anteriore contemporaneamente.
Tutti gli utenti che vedranno una storia potranno reagire e rispondere. Chi crerà un contenuto di questo tipo potrà sapere con precisione chi lo visualizza.
Per saperne di più: La guida completa di Telegram: tutto sulla chat di messaggistica