TikTok è uno dei social network più amati che ha spopolato, dopo il suo lancio, prima tra i giovanissimi e poi tra tutti gli utenti del web per le caratteristiche particolari dai suoi contenuti. In particolare, gli iscritti hanno trovato estremamente accattivanti i video brevi in formato verticale, divertenti e, nella maggior parte dei casi, facilmente replicabili.
Nel tempo, TikTok è cresciuto in maniera esponenziale, sia in termini di iscritti e di contenuti presenti sulla piattaforma, sia nelle funzionalità offerte agli utenti. Ed ora, dopo essere diventato un importante competitor di tutti i maggiori social network, è pronto a sfidare YouTube, introducendo una nuovo formato: i video dalla durata di 60 minuti.
Scopriamo tutti i dettagli sulla nuova implementazione in arrivo su TikTok e i tempi previsti per il rilascio a tutti gli utenti.
Video di 60 minuti su TikTok, la novità in arrivo
TikTok sta esplorando nuovi formati e nuove possibilità per intrattenere i propri utenti. Secondo alcune indiscrezioni, la piattaforma avrebbe in programma il rilascio di una funzionalità che consente la pubblicazione di video di lunga durata, che arrivano fino a 60 minuti. TechCrunch, portale dedicato alle innovazioni tecnologiche e digitali, ha rivelato che la società avrebbe confermato questa iniziativa e che sarebbero già stati avviati i test.
Al momento, la funzione è stata resa disponibile solo per un numero ridotto di utenti, in mercati selezionati. Il suo rilascio ufficiale e ad un numero maggiore di iscritti non sembra essere stato pianificato a breve.
Tuttavia, nonostante i tempi di attesa sembrano essere ancora lunghi, la novità ha attirato l’attenzione, poiché cambierebbe l’esperienza degli iscritti sul social network. Una vera e propria rivoluzione, se si considera che i video di breve durata, già ampliati in passato, sono stati il motore del successo dell’applicazione in tutto il mondo.
Con i video di lunga durata, inoltre, TikTok diventerebbe competitor diretta di altre importanti realtà, come YouTube, piattaforma leader per la visualizzazione e la condivisione dei video di media e lunga durata. Alcuni creator potrebbero decidere di ampliare il proprio pubblico e pubblicare anche su TikTok.
Come funzioneranno i video di lunga durata su TikTok
Le prime voci trapelate sulle caratteristiche della nuova funzionalità sono molto poche. Probabilmente gli utenti potranno creare dei contenuti che si legano tra di loro e gli utenti potranno visualizzare passando da una parte all’altra in pochi clic. In programma una nuova modalità di visualizzazione, per poter guardare i contenuti in modalità orizzontale, a schermo intero, con miniature di scorrimento.
Questa tipologia di video è stata resa possibile soprattutto per coloro che pubblicano ricette, dimostrazioni, tutorial di ogni genere, contenuti educativi e tutto ciò che può richiedere un tempo superiore a quello attualmente offerto da TikTok. Sulla piattaforma potrebbero persino essere condivisi tv show ed episodi di serie tv. I video lunghi offrono una maggiore flessibilità.
Per saperne di più: Cos'è e come funziona TikTok: dal profilo alla produzione dei contenuti