L’intelligenza artificiale è il presente e sta facendo ingresso in ogni campo. Non restano esenti i social network, sui quali si stanno implementando soluzioni per rendere le attività degli utenti del web più soddisfacenti e per realizzare ogni loro richiesta e desiderio. Anche TikTok ha previsto delle novità a riguardo: un chatbot AI chiamato Tako.
Tako sarà al fianco di tutti gli iscritti della piattaforma per rendere più piacevole la loro permanenza sul social network e consentire loro di trovare contenuti stimolanti e interessanti. Scopriamone tutti i dettagli e i tempi previsti per il rilascio.
Tako, il chatbot AI in arrivo su TikTok
Si chiama Tako ed è un chatbot basato sull’intelligenza artificiale. Si tratta del nuovo progetto di TikTok che presto approderà sui dispositivi di tutto gli utenti per poter consigliare loro video e contenuti in base a ciò che richiedono.
Come riporta The Verge, piattaforma che condivide notizie e approfondimenti sulla tecnologia, a lanciare la notizia è stato Daniel Buchuk, un dipendente della Watchful Technologies, azienda che individua le imminenti modifiche delle applicazioni. Tako è uno strumento innovativo che potrebbe cambiare totalmente il modo in cui gli iscritti si approcciano alla piattaforma e sulle loro abitudini di ricerca e di navigazione.
Tako, come funzionerà il chatbot di TikTok
Grazie a Daniel Buchuk si hanno già i primi dettagli del funzionamento di Tako. L’icona per accedere al chatbot dovrebbe essere posizionata, salvo future modifiche, nel menù verticale presente alla destra dei video. Si troverà sopra l’cona del profilo che ha pubblicato il contenuto e sarà sufficiente un tap sopra il pulsante per avviare una conversazione con Tako.
Nella schermata chat saranno presentati dei suggerimenti per permettere all’utente di avviare la chat con il bot senza alcuna difficoltà. A questo punto si può iniziare a fare domande a Tako. Stando alle prime indiscrezioni, è in grado di rispondere ad una vasta gamma di questioni in modo dettagliato e accurato.
Ad esempio, se si sta guardando un video che riguarda il settore food, si può chiedere a Tako di cercare una specifica ricetta. Il chatbot proporrà una serie di video ricette presenti su TikTok correlati alle domanda posta e al contenuto precedentemente guardato.
Al momento, TikTok non ha rilasciato dichiarazioni ufficiali approfondite su Tako. Zachary Kizer, portavoce di TikTok, lo ha definito un esperimento limitato, in fase di test solo nelle Filippine. È impossibile sapere la data prevista per il rilascio ufficiale. Tuttavia, TikTok ha recentemente depositato una domanda di marchio per "software chatbot" con il nome di Tako, che lascia presupporre che una diffusione più ampia possa essere imminente.
Per saperne di più: Cos'è e come funziona TikTok: dal profilo alla produzione dei contenuti