LinkedIn prende ispirazione da TikTok e si lascia conquistare dai video brevi che hanno portato al successo la piattaforma di ByteDance. Gli sviluppatori del social network per professionisti e dedicato al mondo del lavoro hanno deciso, a sorpresa, di seguire la strada già percorsa con successo da altre piattaforme, come Instagram e YouTube, puntando su questo popolare formato e introducendolo nel feed.
L’aspetto di LinkedIn potrebbe presto cambiare, offrendo nuove possibilità di personal branding e nuovi strumenti per tutti gli iscritti alla piattaforma. Scopriamo come funzioneranno i video verticali di breve durata e quando saranno diffusi.
LinkedIn, come cambia l’interfaccia con i video brevi
L’interfaccia di LinkedIn cambierà per accogliere i video brevi in formato verticale, grazie all’implementazione di una nuova funzionalità sul social network. Al momento la novità, tanto attesa da una parte di iscritti, è in fase di test, ma presto potrebbe vedere la luce.
Nel nuovo feed di LinkedIn comparirà una nuova sezione denominata Video. In quest’area saranno presenti tutti i filmati in formato verticale condivisi e consigliati dai propri contatti (di qualsiasi grado). Questi potranno essere visualizzati uno dopo l’altro semplicemente scorrendo.
Come è facile immaginare, i video presenti su LinkedIn tratteranno argomenti completamente diversi da quelli presenti su TikTok e su altri social network e mireranno ad obiettivi differenti. LinkedIn, nonostante l’introduzione di questo formato popolare e particolarmente amato dagli utenti più giovani, resta un social per professionisti, con un pubblico interessato principalmente a questioni lavorative.
Difficilmente vi si potranno trovare challenge, balletti e tendenze di altro genere. Domineranno, con molta probabilità, analisi, riflessioni e contenuti pensati appositamente per il personal branding, per la promozione aziendale, a scopo formativo e informativo.
Video brevi, come sarà possibile interagire con i contenuti
Le interazioni possibili con i video di breve durata saranno le stesse possibili con gli altri post di LinkedIn. Gli utenti potranno apporre un Like al contenuto consigliandolo ad altri contatti, commentarlo e avviare una conversazione con il creator e inoltrarlo a chi potrebbe essere interessato a visualizzarlo.
LinkedIn mira, attraverso i video, ad ampliare il suo pubblico e gli iscritti, conquistando nuovi utenti che gradiscono questa tipologia di formato, e a sollecitare gli scambi di opinioni e le interazioni. È un modo, inoltre, per fornire nuovi stimoli ai creator e nuove opportunità ai professionisti per promuovere in maniera efficace il proprio lavoro e le proprie idee, sfruttando nuove tipologie di contenuti.
Come verranno accolti i video brevi dagli iscritti a LinkedIn? Le prime reazioni alla notizia dell’introduzione di questo nuovo formato di contenuti sono opposte: se da un lato c’è chi lo accoglie con entusiasmo , dall’altro c’è chi teme che i filmati potrebbero ridurre la qualità delle conversazioni presenti sulla piattaforma.
Per sapere di più: Cos'è e come usare LinkedIn