I trend di TikTok sono delle vere e proprie sfide, dei format per i video o dei temi che diventano velocemente popolari sulla piattaforma e che vengono riproposti dalla maggior parte dei creator che pubblica contenuti. Cambiano e si susseguono velocemente e sono sempre un buono spunto da seguire per attirare l’attenzione di un pubblico vasto e interagire con gli altri scritti. Attualmente tra quelli che più apprezzati c’è l’AI yearbook, basato sull’intelligenza artificiale generativa.
L’ispirazione arriva direttamente dall’annuario del liceo degli anni ’90 in puro stile americano. Per realizzare questo trend di TikTok si ricorre all’intelligenza artificiale, che rielabora una serie di foto e le ripropone con uno stile ben preciso. Scopriamo nel dettaglio in cosa consiste la tendenza e come ricrearla.
AI yearbook, tutti i dettagli sul nuovo trend di TikTok
Foto che sembrano essere scattate per un annuario del liceo negli anni ’90, ma che in realtà sono state realizzate con il proprio smartphone e recentemente. Il trend 90’s AI yearbook di TikTok ha questa tipologia di contenuto come protagonista.
A modificare la foto rendendola coerente con l’effetto che si vuole dare è un’applicazione, che utilizza l’Intelligenza Artificiale generativa per realizzare le foto e restituirle all’utente in modo che possa pubblicarle sui propri canali social, in particolare TikTok.
Le applicazioni che consentono di manipolare le proprie fotografie e di realizzare il trend sono tante e si possono facilmente trovare online, sia a pagamento che gratuitamente. Tra quelle più diffuse c’è Epik, un tool dalle numerose funzionalità basate sull’intelligenza artificiale
Come realizzare l’AI yearbook e come pubblicarlo su TikTok
Se si sceglie di utilizzare l’app Epik modificare le proprie immagini e realizzare il trend sarà molto semplice, poiché è presente una funzionalità che si chiama Ai Yearbook. Una volta avviata selezionare alcune selfie. La quantità consigliata è tra le 8 e le 12 immagini, per permettere al tool di eseguire un buon lavoro in base a diverse espressioni, angolazioni e sfondi. Più le foto proposte sono di buona qualità, più il risultato sarà soddisfacente.
Epik è un’app a pagamento. Pertanto, per scaricare le foto occorrerà attivare uno dei piani proposti per poter ottenere le foto modificate. In base a quello scelto, si otterranno le immagini in breve tempo o si dovrà attendere qualche ora. Verranno realizzate circa 60 immagini adatte al trend da scaricare e salvare.
Una volta ottenute le fotografie si possono pubblicare su TikTok per mostrarle agli altri iscritti alla piattaforma. Il consiglio è quello di utilizzare come sottofondo la canzone virale ‘Dose of RX’.
Per saperne di più: Cos'è e come funziona TikTok: dal profilo alla produzione dei contenuti