Negli ultimi mesi sono tante le novità annunciate e implementate da WhatsApp con l’obiettivo di rendere la piattaforma estremamente competitiva, più intuitiva, veloce, funzionale, per conferirgli un aspetto moderno e all’avanguardia e per offrire agli utenti nuovi strumenti per comunicare in maniera chiara ed efficace. Altro aspetto importante per la società è la tutela della privacy e la sicurezza di chi sceglie l’applicazione per poter conversare quotidianamente con amici, parenti, clienti e colleghi.
Per questo motivo, ha aggiunto delle opzioni che consentono un maggiore controllo della propria attività. Si tratta della possibilità di silenziare le chiamate provenienti da sconosciuti e di avere a disposizione un hub dove controllare tutte le impostazioni per la privacy. Le due novità sono strettamente collegate tra di loro.
Controllo della privacy migliorato su WhatsApp, i dettagli della nuova funzione
La nuova funzione fortemente voluta dagli sviluppatori di WhatsApp consente agli utenti di rivedere e modificare tutte le impostazioni sulla privacy velocemente, attraverso un processo semplificato. Grazie a questo nuovo sistema di gestione chi ha scelto la piattaforma come servizio di messaggistica istantanea può avere il controllo completo delle proprie informazioni personali e incrementare la sicurezza delle informazioni.
Per rivedere le proprie preferenze sulla privacy sarà sufficiente selezionare un banner di verifica. Dopo aver scelto un avviare il controllo da parte dell’applicazione, WhatsApp guiderà gli utenti nella configurazione delle impostazioni per garantirgli un sistema di protezione elevato e appropriato. La funzionalità sarà rilasciata a coloro che utilizzano l’applicazione per dispositivi Android e iOS.
Silenziare le chiamate dagli sconosciuti: come fare su WhatsApp
Le chiamate da parte di numeri sconosciuti, oltre a ledere la propria privacy, possono essere molto fastidiose e pericolose. A breve tutti gli utenti avranno la possibilità di silenziarle in maniera automatica. Nel mirino degli sviluppatori soprattutto le chiamate spam e indesiderate o i tentativi di truffa, per offrire un’esperienza sempre più soddisfacente e sicura.
La funzione, che con probabilità prenderà il nome di Silenzia chiamate sconosciute, potrà essere attivata nel menù delle impostazioni di WhatsApp.
Al momento, entrambe le nuove funzionalità a tutela della privacy e della sicurezza sono in fase di test e disponibili solo per un numero limitato di utenti che utilizzano la versione beta dell’applicazione. Nelle prossime settimane, dopo essere state ottimizzate, verranno diffuse a tutti gli utenti.
Per saperne di più: Guida a WhatsApp: come usare e installare WhatsApp