login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Abbandonare un gruppo WhatsApp in "silenzio": Meta lavora alla nuova feature

Ascolta l'articolo

Dopo le Community, WhatsApp ha in serbo una nuova feature che permetterà agli utenti di poter uscire dai gruppi senza inviare notifiche agli altri membri

Abbandonare un gruppo WhatsApp in silenzio: Meta lavora alla nuova feature

WhatsApp sta lavorando incessantemente a nuove interessanti feature. Quando ha annunciato gli aggiornamenti delle Community di WhatsApp, Mark Zuckerberg aveva accennato di essere al lavoro per poter permettere agli utenti di uscire dai gruppi dell’applicazione in modo ‘silenzioso’.

Dopo poco tempo, le cose stanno per cambiare. WABetaInfo, famoso sito Internet che si occupa di scovare nuove funzionalità dell’app di Meta, ha condiviso uno screenshot di una nuova funzionalità catturata su WhatsApp Desktop beta.

Secondo questo screenshot, gli utenti potranno uscire da un gruppo WhatsApp in silenzio, senza inviare notifiche ai membri.

Cosa cambierà quando si uscirà da un gruppo WhatsApp

Se la feature diventerà realtà, la differenza sarà sostanziale. In questo momento, quando un utente esce da un gruppo WhatsApp, la piattaforma invia un messaggio di sistema all’interno della chat per informare tutti i partecipanti che quell’utente ha abbandonato il gruppo.

Secondo quanto riportato da WEBetaInfo, dopo l’implementazione della nuova funzione, quando un utente uscirà da un gruppo verrà inviata una notifica solo agli admin del gruppo stesso.

L’obiettivo di WhatsApp è realizzare il desiderio dei monti utenti che vogliono lasciare i gruppi in modo “silenzioso”: l’app di messaggistica non avviserà più tutti i partecipanti.

Gli admin, in quanto proprietari e creatori del gruppo, devono ricevere una notifica di quello che accade al suo interno. Proprio per questo, la nuova funzionalità non può escluderli dalla notifica.

Quando sarà disponibile la nuova feature di WhatsApp

Al momento la funzionalità è in fase di sviluppo e non è ancora stata implementata per gli utenti beta, ma secondo WABetaInfo sarà disponibile in versione beta in uno dei prossimi aggiornamenti di WhatsApp Desktop.

Anche se WABetaInfo ha scattato lo screenshot che prova la nuova funzionalità da WhatsApp Desktop beta, la funzione sarà sicuramente resa disponibile anche su WhatsApp beta per Android e iOS in futuro.

Per ora resta una feature in fase di sviluppo su WhatsApp Desktop beta e il rilascio è previsto in uno dei prossimi aggiornamenti.

Le altre novità targate WhatsApp

Restando in tema Gruppi, l’app di messaggistica più utilizzata al mondo ha recentemente aumentato il limite dei partecipanti ad un gruppo da 256 a 512.

Un’altra segnalazione arriva dritta da WABetainfo, che ha annunciato i Rich Link, una nuova funzionalità di WhatsApp.

I Rich Link, o link “ricchi”, sono anteprime di link all’interno degli aggiornamenti di stato creati solo da testo che mostrano più informazioni legate al collegamento inserito.

Lo scopo degli sviluppatori è mostrare molti più dettagli e informazioni quando un utente decide di condividere un link.

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Fda
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.