Il web è una grande risorsa. Con una semplice ricerca vi si possono trovare tantissime tipologie di contenuti, tra cui immagini di ogni genere. Queste immagini, molto utili durante la navigazione e in diverse occasioni, possono rivelarsi un’arma in mano a coloro che vogliono utilizzarle per ingannare gli altri. Per questo motivo, WhatsApp ha deciso di introdurre uno strumento molto utile: la ricerca immagini.
Questo strumento permette agli utenti di verificare le immagini ricevute senza dover utilizzare tool esterni, agendo in sicurezza e, soprattutto, risparmiando tempo. La ricerca immagini fa parte di una serie di nuove funzionalità a cui gli sviluppatori stanno lavorando per fare in modo che gli utenti possano avere un’esperienza sempre positiva, sicura e divertente quando utilizzano la piattaforma.
Scopriamo come funziona la ricerca immagini sul web di WhatsApp, a cosa serve e quando sarà disponibile per tutti gli utenti.
Cos’è e a cosa serve la ricerca immagini di WhatsApp
La ricerca immagini su WhatsApp è una nuova funzionalità in arrivo che consente di analizzare tutte le immagini ricevute ricercandole sul web. In questo modo si può capire se sono delle immagini originali o se sono state scaricate dal web, e sono quindi di proprietà altrui, o se sono state decontestualizzate.
È una funzionalità che aumenta la sicurezza sulla piattaforma, poiché consente di verificare l’autenticità delle immagini. Questa funzione si rivela utile, ad esempio, se si sta concordando la compravendita di un oggetto usato con un utente privato: si potrà scoprire immediatamente se le immagini utilizzate sono state prese dal web o se sono state direttamente scattate dall’utente stesso.
È un modo per poter individuare anche le immagini realizzate con l’aiuto dell’intelligenza artificiale e che, pertanto, non sono reali o completamente veritiere.
La ricerca immagini ha un funzionamento molto semplice: l’utente decide se verificare l’immagine, dopodiché questa viene caricata su Google per la ricerca. L’immagine non viene memorizzata, così come la sua didascalia, per tutelare la privacy degli utenti.
La ricerca, pertanto, non avviene in maniera automatica, ma è opzionale. Si avvia solo quando lo desidera l’utente. Per utilizzare la funzione, occorre selezionare l’immagine e cliccare sui tre puntini che aprono il menù di WhatsApp.
Quando sarà disponibile la ricerca immagini su WhatsApp
Al momento è impossibile conoscere la data ufficiale del rilascio della ricerca immagini di WhatsApp, comparsa solo sulla versione beta dell’applicazione. Dopo una prima fase di test, che coinvolgerà pochi utenti, salvo complicazioni, verrà distribuita a tutti gli utenti.
Gli sviluppatori, oltre alla ricerca immagini, hanno lavorato anche ad una ricerca link, che mira a verificare l’autenticità dei link inoltrati dagli utenti. Come la precedente, questa funzionalità è opzionale e si attiva solo su comando dell’utente che riceve il collegamento.
Per saperne di più: Guida a WhatsApp: come usare e installare WhatsApp