YouTube punta tutto sui videogiochi e la celebre piattaforma per lo streaming ha deciso di arricchire la sua offerta con il programma Playables disponibile sia per i dispositivi mobile che per desktop.
Le opzioni sono davvero molte e l’obiettivo del sito è quello di rendere l’esperienza dei suoi utenti ancora più dinamica, offrendo un qualcosa di diverso rispetto al semplice “guardare” e permettendo dunque alle persone di diventare i veri protagonisti. Ecco cosa sappiamo.
Come funzionano i giochi su YouTube
Al momento, sono disponibili più di 75 giochi diversi tra cui scegliere, inclusi i grandi classici come gli scacchi e i cruciverba. Ma, al fianco di questi titoli più “canonici” la piattaforma mette a disposizione anche una serie di opzioni tra le più apprezzate dagli utenti, nomi celebri dell’intrattenimento mobile con Angry Birds, Trivia e molto altro ancora.
Per giocare basta andare sul sito ufficiale di YouTube o aprire l'app Android/iOS e cercare la categoria Playables posizionata nella barra laterale sinistra e scegliere tra una delle varie opzioni a disposizione.
È possibile salvare i propri progressi di gioco e memorizzare i punteggi più alti che saranno visualizzabili anche dagli altri utenti che utilizzano il servizio.
La decisione di YouTube
Chiaramente l’arrivo dei Playables non è una cosa recente e il colosso dello streaming ha iniziato ad offrire contenuti del genere già dallo scorso anno, solo che erano destinati unicamente agli abbonati a YouTube Premium.
Si è trattato, per certi versi, si una sorta di test su un numero “limitato” di persone per vedere come avrebbero reagito alla possibilità di utilizzare la piattaforma per un qualcosa di diametralmente opposto rispetto al solito guardare video.
Una prova che, chiaramente, ha dato esito più che positivo, conquistando decine e decine di persone e consentendo a YouTube di concentrarsi molto più approfonditamente sull’intrattenimento videoludico.
Del resto, offrire ai propri utenti la possibilità di utilizzare i videogiochi è un modo molto gettonato per migliorare la user experience di un sito e, una delle strade più battute dell’ultimo periodo, al punto che anche LinkedIn e Netflix hanno di recente attivato un servizio del genere.
Al momento comunque, il tentativo di YouTube è da considerarsi un successo su tutti i fronti e da qualsiasi parte del mondo stanno arrivando i primi feedback sui videogiochi.
Non è chiaro se la piattaforma continuerà a concentrarsi su questi titoli arcade orientati al mondo del mobile e a un “utilizzo senza impegno” o se nei piani di Google (proprietaria di YouTube) ci sia la volontà di riportare alla luce un progetto ormai defunto, il caro e (nemmeno troppo) vecchio Google Stadia, il servizio di cloud gaming dell’azienda di Mountain View chiuso in fretta e furia poco prima che questo tipo di intrattenimento stava tornando in auge.
Qualunque sia il futuro dei Playables, comunque, il fatto di poter mettere le mani gratuitamente su alcune vecchie glorie del passato è già un’ottima cosa e ha già raccolto il benestare degli appassionati del genere.
Per saperne di più: Guida allo Streaming di Giochi: Come Godersi al Meglio l'Intrattenimento Online