Tutti sono in attesa dell'annuncio da parte di Microsoft e di Sony del prezzo e della data di uscita delle due nuove console next gen: la Xbox Series X e la PlayStation 5. Le sorprese, però, potrebbero non essere finite qui e la protagonista potrebbe essere proprio Microsoft. Mentre Sony ha già annunciato che le console disponibili al lancio saranno due, l'azienda di Redmond al momento si è accontentata di presentare la XSX, ritenuta da molti la console più potente del futuro. Negli ultimi mesi, però, le voci sono aumentate su una possibile Xbox economica, conosciuta con il nome di Xbox Lockhart.
Ora dagli Stati Uniti arrivano altre conferme che preludono a qualche annuncio molto importante. The Verge, sito web dedicato al mondo della tecnologia molto famoso negli USA, ha pubblicato le immagini inviate da un suo utente con la scatola di un controller appena acquistato. Fin qui nulla di strano se non fosse che dietro la confezione, nella lista dei dispositivi compatibili, ci sia scritto Xbox Series X|S. Quella "S" finale fa presagire che oltre alla Xbox Series X ci sia anche un secondo modello più economico che si chiamerà Xbox Series S. Una scelta che porterebbe Microsoft a sfidare apertamente Sony all'inizio della nuova era delle console.
Xbox Series S, come sarà la console economica
Non si conoscono le possibili caratteristiche tecniche della Xbox Series S. Si presume che sia un modello meno potente rispetto alla XSX e allo stesso tempo molto più economico. Microsoft potrebbe adottare una strategia simile a quella di Sony, lanciando una console solo "Digital", senza supporto per il disco e che sfrutti al massimo i servizi digitali di Microsoft. Non è un caso che l'azienda di Redmond stia puntando sempre di più su servizi come Project XCloud e Xbox Game Pass che rappresenteranno il futuro del mondo dei videogame secondo Microsoft.
Xbox Series S, quando verrà presentata
Microsoft per il momento non ha annunciato l'uscita di questa console, ma lo scoop di The Verge fa aumentare le possibilità che venga presentata a breve. Microsoft sta organizzando per la fine di agosto un nuovo evento nel quale dovrebbe essere annunciato il prezzo e la data di uscita della Xbox Series X. Non è escluso che Microsoft approfitti della situazione per lanciare anche la Xbox Series S. A quel punto potremmo veramente dare il benvenuto alle console della nuova generazione.