La Xbox 360 è una delle console di videogiochi più famose. Prodotta da Microsoft e lanciata sul mercato nel lontano 2005, è nelle case di moltissimi appassionati di videogame, che però dovranno presto cambiare le proprie abitudini di gioco. A partire da oggi, 29 luglio 2024, Microsoft ha deciso di chiudere definitivamente lo store digitale della console.
Dopo circa 19 anni dal suo esordio, così, Xbox 360 sembra destinata a lasciare il passo a nuove console più performanti e a nuove modalità di gioco. La chiusura ufficiale dello store digitale, infatti, avrà delle conseguenze importanti sui giocatori. Ma le brutte notizie non sono finite: è destinata a sparire anche l’applicazione Microsoft Movies e Tv, che permetteva la visione di programmi e serie tv.
Scopriamo cosa cambia per i possessori di Xbox 360 e perché Microsoft ha deciso di chiudere lo storico store che per anni aveva permesso agli utenti di trovare e acquistare nuovi giochi per la console.
Xbox 360, lo store è ufficialmente chiuso: cosa cambia per chi possiede la console
La chiusura dello store Microsoft dedicato a Xbox 360 ha delle conseguenze dirette sui giocatori che possiedono la console. Quest’ultimi non potranno più acquistare nuovi giochi compatibili solo con Xbox 360, mentre potranno continuare a comprare quelli di Xbox One, Xbox Series X e Xbox Series S se retrocompatibili.
Chi vuole continuare a giocare dalla console incontrerà delle difficoltà, ma per il momento potrà trovare delle soluzioni alternative. I titoli di Xbox 360, ad esempio, possono ancora essere acquistati nella loro versione fisica da altri store.
La rimozione dei titoli dal negozio virtuale di Microsoft, non porta alla eliminazione dei titoli già posseduti e acquistati fino al 29 luglio 2024, che possono ancora essere utilizzati senza problemi. Resterà attiva anche la modalità multiplayer online, almeno in questa prima fase iniziale.
In ogni caso, Microsoft continuerà a fornire supporto continuo per i giochi già esistenti, in modo da consentire ai giocatori di continuare ad utilizzarli senza andare incontro ad imprevisti irrisolvibili.
Perché Microsoft ha deciso di dire addio allo store di Xbox 360
Da quando la console Xbox 360 è stata lanciata sul mercato, andando a competere con piattaforme come PlayStation 3, sono tanti i cambiamenti e le evoluzioni che sono avvenute nel settore. Nuove console, con funzionalità avanzate, sono entrate nel mercato, seppur molti appassionati sono rimasti affezionati alle precedenti versioni.
Tutto ciò ha cambiato le abitudini di gioco dei consumatori e li ha resi più esigenti. Microsoft, così, ha deciso di concentrarsi sul futuro, per offrire prodotti sempre più soddisfacenti per gli appassionati di videogiochi.
In particolare, l’obiettivo è quello di perfezionare Xbox Series X e Xbox Series S. Quest’ultime sono considerate le console di nuova generazione dell’azienda, molto più veloci e potenti rispetto alle precedenti. Il progetto di Microsoft è quello di concentrare buona parte degli investimenti su queste piattaforme.