Prosegue a gonfie vele la settima edizione di X Factor. Il talent show, in onda ogni giovedì sera su Sky Uno, fa registrare record di ascolti ad ogni puntata (la puntata d'esordio, ad esempio, ha sfondato quota 1 milione di telespettatori) e diventa sempre più fenomeno di culto tra giovani e non. Il poker di giudici – davvero ben assortiti in questa edizione – ha già catturato le attenzioni e le simpatie di milioni di telespettatori e, soprattutto, di milioni di internauti italiani. Infatti, mentre c'è chi sarebbe pronto a combattere con le unghie e con i denti per accaparrarsi uno dei biglietti per assistere alle serate live, sono moltissimi gli aficionados che fanno sentire la propria voce e la propria opinione sulle pagine dei social network.
Second screen
Internet e i social network – Twitter in particolare – confermano una volta di più la loro fama di second screen. Sono sempre di più gli internauti che utilizzano le reti sociali per dire la propria sui programmi televisivi o per seguirne l'andamento anche senza vederlo. E X Factor, anche in questa sua settima edizione, fa ancora una volta la parte del leone.
La conferma arriva dai dati raccolti da BlogMeter, società leader nell'analisi del flusso informativo che transitano sui social network. Nella settimana dal 28 ottobre al 5 novembre, il programma condotto da Alessandro Cattelan, con Simona Ventura, Elio, Morgan e Mika nei panni dei giudici/insegnanti ha fatto letteralmente piazza pulita. Con oltre 43mila tweet e 11mila (per oltre 10 milioni di visualizzazioni totali) è stato di gran lunga il programma della televisione italiana più seguito e commentato su Twitter. Merito, sicuramente, della possibilità di votare con un semplice tweet e di poter influire pesantemente sull'eliminazione di giornata, ma non solo.
L'ultima puntata
Dati ancora migliori sono stati fatti registrare nel corso della terza puntata, l'ultima andata in onda sino ad oggi. Nelle tre ore circa di programma sono stati registrati circa 115mila tweet (di cui 95mila on hashtag #XF7), postati da circa 25mila autori unici. Il picco si è avuto alle 22:08, con 1.221 cinguettii postati in appena 60 secondi (media di 20 al secondo).
Alle 23:53, al momento dell'eliminazione dal programma di Alan, si è registrato il picco di telespettatori collegati alla trasmissione e il tweetometro ha subito un'impennata paurosa, portandosi nel giro di pochi istanti vicino a quota 1.000 cinguettii al secondo.
Tendenza
Che X Factor faccia registrare record sia in TV che sui social network non è affatto una novità. Il programma portato in Italia da Simona Ventura è tra i più seguiti dagli internauti italiani e su Twitter fa, da sempre, il pieno di cinguettii, commenti e condivisioni.
La scorsa stagione, il talent show di Sky Uno ha fatto registrare una media di 70mila tweet e 15mila autori unici a puntata. Impressionante il dato delle visualizzazioni totali: i post riguardanti la sesta stagione di X Factor sono stati visualizzati 471 milioni di volte, contro gli appena 60 milioni del secondo in graduatoria.
10 novembre 2013