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Trucchi e consigli per sfruttare tutte le potenzialità di Microsoft Word

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Microsoft Word è tra gli editor di testo più apprezzati e viene utilizzato da professionisti, studenti e privati: come sfruttarne tutte le potenzialità

Word monticello / Shutterstock.com

Microsoft Word non ha bisogno di presentazioni. Lanciato per la prima volta sul mercato nel lontano 1983 per il sistema operativo DOS è un elaboratore di testo estremamente completo, con una grande serie di funzionalità, molte delle quali sconosciute ai più.

Fa parte della suite di produttività Microsoft Office ed è disponibile sia per Windows che per MacOS. Viene utilizzato da tantissimi professionisti in tutto il mondo, che sfruttano il tool per elaborare documenti, scrivere testi più o meno brevi, creare dei file da condividere con colleghi e clienti. È molto apprezzato anche dagli studenti, che lo trovano un ottimo alleato nelle attività di studio, e dai privati.

Tante le azioni consentite da Word, che è più di un semplice editor di testo. Oltre ad elaborare contenuti, archiviare, stampare e modificare il contenuto, mette a disposizione una serie di funzioni utili. Si può manipolare il testo all’interno di un documento, tagliando, copiano e incollando. Si può intervenire sul carattere, cambiandone l’aspetto con grassetti, corsivi e tanto altro. 

È possibile personalizzare l’intero layout della pagina, aggiungere margini, colonne, note a piè di pagina e altri elementi. Si può, poi, aggiungere grafici, elenchi, immagini e perfino video.

Queste sono solo alcune delle numerose possibilità offerte da questo portentoso strumento. Conoscerle tutte, o almeno quelle più utili, permette di ottenere il massimo e creare dei contenuti sempre più elaborati in pochi clic, privi di errori e, se necessario, pronti ad essere condivisi con amici, colleghi e collaboratori.

  • 1. Come tradurre i testi su Microsoft Word ed effettuare una rapida revisione
    Traduzione di word

    Screenshot Fastweb Plus

    Lavorare con documenti in una lingua straniera non è semplice, neanche per coloro hanno una buona padronanza degli idiomi in cui è scritto il testo. Microsoft, durante lo sviluppo di Word, ha dedicato particolare attenzione alle funzionalità per la traduzione, per consentire agli utenti di ottenere delle rapide trascrizioni e di comprendere più facilmente i contenuti.

    Grazie agli strumenti di traduzione, si può eseguire questa attività direttamente all’interno di Word, senza dover utilizzare altri tool esterni. Si può tradurre un intero contenuto o solo delle piccole parti, in base alle proprie esigenze. È possibile inserire automaticamente il contenuto tradotto.

    Per utilizzare le funzionalità di traduzione di word fare clic su Revisione nel menù posizionato nella parte superiore della schermata. Selezionare Traduci e scegliere tra Traduci selezione e Traduci documento.

    Se si vuole tradurre solo una selezione, fare clic su Traduci selezione. Il testo selezionato apparirà in una colonna a sinistra dello schermo. Nella parte superiore compare la selezione nella lingua rilevata, nella parte inferiore il testo tradotto nella lingua indicata. Facendo clic su Inserisci, la traduzione viene incollata nel documento. 

    Se si desidera tradurre l’intero documento, fare clic su Traduci documento. Nella colonna di sinistra di può scegliere la lingua in cui è elaborato il testo o optare per il rilevamento automatico e occorre indicare la lingua in cui il testo deve essere tradotto. Premere su Traduci: Word elabora un nuovo documento tradotto.

    Oltre alla traduzione, si può effettuare una veloce correzione per ciò che riguarda l’ortografia e la grammatica. Selezionare Revisione e fare clic su Ortografia e Grammatica. Viene effettuata una rapida analisi del testo. Si può scegliere la tipologia di scrittura, informale o formale, per ricevere suggerimenti più pertinenti.

  • 2. Confrontare due versioni dello stesso documento e unirle
    Revisione word

    Screenshot Fastweb Plus

    Se si desidera monitorare le differenze tra due versioni dello stesso documento su Word, è possibile farlo in pochi clic. Per iniziare, aprire una delle due versioni da confrontare.

    Fare clic su Revisione, nel menù in alto e, successivamente, premere sulla voce Confronta. Scegliere di nuovo Confronta. Selezionare il Documento originale e il Documento Modificato e fare clic su Ok. Viene immediatamente aperto un nuovo documento in cui i due file vengono messi a confronto evidenziando le modifiche effettuate.

    Le due versioni possono poi essere unite, per creare un documento unico. Selezionare nel menu in alto la voce Revisiona. Fare clic su Confronta e scegliere Combina. Indicare il Documento originale e quello revisionato e premere su Ok. Si otterrà un nuovo file.

  • 3. Creare delle correzioni automatiche personalizzate
    Word correzione automatica

    Screenshot Fastweb Plus

    Con Word è possibile creare delle correzioni automatiche personalizzate. Risultano particolarmente utili quando nei documenti si tendono a scrivere ripetutamente le stesse parole che potrebbero indurre in errore. Ad esempio, nomi stranieri molto lunghi, titoli di libri e altro ancora.

    È possibile, grazie a questa funzione, digitare una scorciatoia e ottenere il testo intero. Per creare questa scorciatoia occorre fare clic su File e fare clic su Opzioni. Aprire la tab Strumenti di correzione e cliccare su Opzioni di correzione automatica

    Nell’area denominata Sostituisci indicare la scorciatoia che si vuole utilizzare, mentre nella sezione che si trova alla sua destra (Con) inserire il testo che apparirà ogni qual volta la scorciatoia viene digitata. Salvare tutte le modifiche facendo clic su Ok

    Ogni volta che la scorciatoia indicata viene digitata, sul documento apparirà il testo desiderato. Si può rimuovere la scorciatoia dall’elenco delle correzioni automatiche in qualsiasi momento facendo clic su File, poi su Opzioni e Strumenti di correzione.

    Premere su Opzioni di correzione automatica e, nell’elenco presente nella finestra, cliccare su quella che si vuole cancellare e fare clic su Elimina. Selezionare Ok per salvare le modifiche apportate.

    Per saperne di più: Guida all'uso di Word

A cura di Cultur-e
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