Ci sono numerosi scorciatoie e trucchi per Windows da utilizzare per rendere più veloce e pratico il lavoro che svolgiamo di tutti i giorni. Se siete persone molto impegnate, se scrivete moltissimi documenti, oppure se navigate in rete mentre fate mille altre cose contemporaneamente, vi torneranno molto utili queste scorciatoie per Windows, da utilizzare con la tastiera, così da velocizzare, con semplici combinazioni di tasti, le operazioni che svolgete comunemente. Questi trucchi funzionano con tutte le tastiere, anche le tastiere senza fili, sui sistemi operativi Windows. Alcune funzioni sono specifiche solo dell’ultima release del sistema operativo di casa Microsoft, mentre le altre funzionano su tutte le distribuzioni.
CTRL e +/-
Vi è mai capitato di trovare un’immagine, un video o una pagina web e non riuscire a leggerla bene? Se volete aumentare lo zoom di quello che visualizzate sullo schermo del pc e leggere in maniera più confortevole, provate a tenere premuto il tasto CTRL insieme al tasto +. In questo modo Windows aumenterà al 200% lo zoom sullo schermo rendendo la lettura molto più facile. Naturalmente, se volete tornare alla configurazione originale, potete premere CTRL insieme al pulsante “-” e tutto tornerà come prima.
WIN + 1-9
Su Windows 7 e 8 è possibile avere, sulla barra in basso, diverse icone di programmi che svolgono la funzione di launcher e di notifiche. Una scorciatoia di Windows che può tornare utile in molte occasioni è quella di cliccare sul tasto WIN - il tasto con il simbolo di Windows vicino al tasto CTRL a sinistra – insieme ad un numero da 1 a 9. A seconda di quale numero sceglierete si aprirà automaticamente il programma che si trova in quella posizione sulla barra in basso.
WIN + C
Questa scorciatoia è dedicata a chi vuole utilizzare uno dei segreti di Windows 8. La combinazione di tasti WIN+C consente di visualizzare la così detta Charms bar, ossia la barra a scomparsa che appare sul lato destro, dove potete trovare il tasto cerca, condividi, start, dispositivi e impostazioni. Da qualsiasi schermata è possibile utilizzare questa funzione così da utilizzare, ad esempio, il tasto cerca nel modo più veloce possibile.
WIN + H
Questa combinazione consente di condividere velocemente uno screenshot del vostro pc. Se state utilizzando Windows 8 e volete condividere, magari tramite mail, uno screen del vostro pc non dovete fare altro che premere il tasto WIN insieme al tasto H. Questa funzione si può utilizzare sia in ambiente desktop sia sulla schermata Start. In entrambi i casi avrete a vostra disposizione uno screenshot del vostro pc pronto da essere condiviso.
WIN + L
Nel caso in cui si utilizzasse un computer condiviso con altri utenti, il cambio tra un profilo e l'altro potrebbe risultare anche farraginoso e, a tratti, lento. Si dovrebbe, infatti, cliccare sul tasto Start e, tra le varie opzioni per lo spegnimento, cercare e selezionare quella relativa al Cambio utente. La combinazione di tasti WIN + L, invece, permette di passare direttamente alla schermata del cambio, velocizzando l'intero processo. La stessa combinazione, inoltre, può essere utilizzata per bloccare al volo il computer nel caso in cui ci si dovesse allontanare dalla postazione in ufficio ("L", infatti, sta per locked, "bloccato"). Per ritornare a utilizzare il sistema, sarà sufficiente inserire la propria password e attendere il caricamento delle impostazioni.
CTRL + ALT + TAB
Questa scorciatoia per Windows è molto famosa e utilizzata. In qualsiasi momento, premendo contemporaneamente i tasti CTRL + ALT + TAB, avrete subito disponibile una schermata con l’elenco di tutte le finestre aperte sul pc. Questo trucco è molto utile, soprattutto per chi ha molte finestre aperte e deve spostarsi spesso da un programma all’altro. Una volta visualizzato l’elenco, continuando a tenere premuti CTRL + ALT e, cliccando su TAB, potrete muovervi tra le finestre fino ad arrivare a quella che vi interessa.
WIN + TAB
Molto simile è il funzionamento della combinazione di tasti WIN + TAB. Anche in questo caso, infatti, l'utente potrà passare facilmente da una finestra dei programmi in esecuzione all'altra, ma in maniera più immediata e con una grafica differente. A comparire, sullo schermo, infatti, saranno le schermate dei programmi e non delle miniature: in questo modo si potrà scegliere in maniera più veloce quella che si cerca. Sarà sufficiente premere la combinazione dei tasti sino a quando la schermata non sarà in primo piano: a questo punto sarà sufficiente rilasciare i tasti per utilizzare il programma scelto.
SHIFT + WIN + FRECCIA SINISTRA/DESTRA
Questa funzione è utilissima per chi è abituato a lavorare con molti schermi diversi collegati allo stesso pc. Con questa combinazione di tasti potrete spostare una finestra aperta da uno schermo all’altro, con un semplice colpo di tasti. Perciò, se avete aperto un file Word e volete spostarlo nello schermo a sinistra o a destra per confrontarlo con un altro file, non dovete fare altro che selezionare la finestra e premere SHIFT + WIN + RECCIA SINISTRA/DESTRA, a seconda di dove volete inviare la finestra ed ecco che la finestra verrà spostata sullo schermo da voi scelto liberando quello principale.
WIN + SPACEBAR
Immaginate di dover cercare il nome di un file presente sul vostro desktop ma di avere molte finestre aperte contemporaneamente. Dovreste rimpicciolirle tutte una alla volta e poi ingrandirle di nuovo perdendo molto tempo. Utilizzando invece la combinazione WIN + SPACEBAR tutte le finestre attive diverranno trasparenti, permettendovi di leggere i nomi dei file presenti sul desktop senza dover rimpicciolire tutto. Una volta rilasciati i tasti, le finestre attive torneranno visibili come prima permettendovi di continuare il lavoro.
Tutte queste scorciatoie e trucchi per Windows sicuramente renderanno il vostro lavoro più veloce pratico aiutandovi a velocizzare alcune operazioni di base, sia che voi stiate utilizzando le ultime tastiere wireless oppure una tastiera retro per pc.