Si chiama Whooming e di mestiere risolve “misteri”. Misteri piuttosto particolari, dato che questo servizio web intercetta una chiamata anonima e permette di scoprire il numero di telefono di chi la effettua. In gergo tecnico questo servizio viene chiamato di override e viene offerto anche dalle compagnie telefoniche, ma a pagamento. Whooming (che ricorda il suono della frase inglese who might be, chi potrebbe essere) è invece totalmente gratuito (almeno per il momento) e si propone di mettere fine alle chiamate con numero privato. La società, che ha lo stesso nome del servizio, è per ora attiva negli Stati Uniti, Spagna, Grecia, Svizzera, Regno Unito, Romania e, dopo un’estenuante trafila burocratica, anche in Italia.
I circa dieci server utilizzati da Whooming per garantire il suo servizio gestiscono ogni giorno circa 700.000 chiamate, di cui l’80% circa proveniente proprio dal Bel Paese. Scoprire il numero privato di chi ci chiama è semplicissimo. Cliccando sul pulsante Accedi presente in alto a destra nella homepage e successivamente sul pulsante Attiva subito, è GRATIS. Verrete quindi reindirizzati alla pagina di iscrizione del sito, dove dovrete compilate tutti i campi richiesti per poter usufruire del servizio di override. Ti verrà chiesto una mail e una password da utilizzare per connetterti in futuro e, naturalmente, il numero di telefono su cui ricevi chiamate anonime. Per proseguire con la procedura di iscrizione dovrai inserire il codice che Whooming provvederà a inviarti nella mail da te segnalata: una volta adempiuto a questo ultimo “compito” il tuo account sarà attivo ma non ancora funzionante.
Nella nuova pagina che si aprirà comparirà un conto alla rovescia di 180 secondi: in questi tre minuti dovrai effettuare uno squillo al numero 0694802015 e poi cliccare su Conferma e poi Chiudi così da rendere l'account perfettamente funzionante.
Prima di scoprire chi ti chiama con numero privato, però, dovrai attivare il trasferimento di chiamata dal tuo numero di cellulare verso il “numero Whooming” 0694802015. Gli utenti Android potranno attivarlo seguendo il percorso Impostazioni > Chiamata > Trasferimento chiamate e inserendo il numero precedente nell’apposito campo. Gli utenti iOS (iPhone e iPad, per intendersi) dovranno seguire il percorso Impostazioni > Telefono > Inoltro chiamata, attivare la funzione e inserire il numero Whooming nel campo che comparirà.
E con questo il gioco è fatto. Da ora in poi, per scoprire chi ci chiama con numero privato basterà rifiutare la chiamata anonima e attendere che il sevizio Whooming ci invii una mail. Nel testo potrai scoprire qual è il numero che tentava di chiamarti ed eventualmente ricontattarlo.
27 aprile 2013