Trovare l’amore o incontrare persone con cui è piacevole trascorrere del tempo in compagnia può essere difficile, soprattutto in un mondo in cui tutto corre veloce e si ha poco tempo da dedicare a sé stessi e agli altri. Ci viene in soccorso l’Intelligenza artificiale che, grazie ad un’applicazione per il dating online, aiuta gli utenti del web a trovare potenziali partner e a superare l’imbarazzo del primo contatto. L’app si chiama Volar e, grazie alla sua peculiarità, sta già riscontrando un grande successo.
Scopriamo come funziona Volar e come può aiutare le persone a trovare il grande amore superando le difficoltà dei primi approcci con l’intelligenza artificiale.
Volar, l’app con un chatbot AI che aiuta gli iscritti a trovare l’amore
Le prime conversazioni con un potenziale match possono essere difficoltose e, talvolta, noiose o frustranti. Volar, app di dating, ha così pensato di aiutare i suoi iscritti implementando un chatbot basato sull’intelligenza artificiale in grado di spiegare al potenziale partner cosa l’utente sta cercando, quali sono le sue passioni e cosa fa nella vita, attraverso delle conversazioni realistiche e credibili.
Il suo funzionamento è semplice, ma estremamente innovativo. L’utente che si iscrive a Volar può messaggiare con un chatbot che raccoglierà informazioni importanti e necessarie per favorire incontri positivi. Tra queste non solo le preferenze in materia di sesso, di età, di personalità e di fisicità, ma anche il modo di parlare e di esprimersi.
In una fase successiva, viene creato un secondo chatbot, che cerca di riprodurre il modo di fare e di parlare dell’utente e che tiene conto dei suoi interessi e delle sue preferenze. Questo chatbot cercherà di organizzare e gestire appuntamenti con i bot di altri utenti, cercando di realizzare il match perfetto.
I due bot, quindi, iniziano a parlare tra di loro, evitando ai due possibili partner le difficoltà di dover rompere il ghiaccio e di un approccio iniziale.
Volar, cosa succede dopo l’interazione dei bot e chi può utilizzare l’applicazione
Dopo le prime interazioni tra i bot che rappresentano i due utenti, quest’ultimi possono avere accesso alle conversazioni. Dopo aver letto lo scambio di messaggi e aver visto la foto dell’altra persona interessata, possono decidere se interagire nella realtà o se terminare senza mai parlarsi veramente tra di loro.
Al momento Volar è disponibile solo per gli utenti che si collegano dagli Stati Unitid’America ed è compatibile esclusivamente con i dispositivi mobili supportati dal sistema operativo iOS. In alternativa, ci si può collegare da desktop.
È impossibile sapere se l’azienda abbia l’intenzione di portare l’app anche in altre parti del mondo. Volar, tuttavia, rappresenta in maniera chiara come l’intelligenza artificiale potrebbe, in futuro, essere introdotta e rivoluzionare le app di dating online e facilitare gli incontri tra persone compatibili tra di loro.
Per saperne di più: Migliori siti e app di incontri