Ogni tolkeniano che si rispetti ha un sogno, nel profondo del proprio cuore. Rivivere le avventure di Frodo e dei suoi amici ripercorrendo le loro orme nella Terra di Mezzo. Il cammino ideale sarebbe, naturalmente, in compagnia di Bilbo Baggins nel tentativo di passare per Mordor senza farsi notare troppo da Sauron. Ma forse è chiedere troppo.
Anche perché queste terre e questi personaggi sono frutto della sconfinata immaginazione di J.R.R. Tolkien e restano quindi inaccessibili, se non alla fantasia di ognuno di noi. Da qualche settimana, però, c’è la possibilità di ammirare, in tutta la loro maestosità, i paesaggi della Terra di Mezzo che hanno fatto da sfondo alle avventure dello Hobbit e del Signore degli Anelli.
I ragazzi del team di sviluppo del Me-Dem Project (Middle-Earth DEM Project) hanno realizzato un modello tridimensionale della Terra di Mezzo sfruttando le potenti risorse di Outerra. Di cosa si tratta? Di un motore grafico 3D che, partendo da dati cartografici (anche piuttosto scarsi) permette di ricostruire un rendering 3D della zona desiderata, con tanto di dettagliate superfici, corsi d’acqua e catene montuose.
In questo modo, è stato possibile ricostruire l’intera Terra di Mezzo partendo dalle ricchissime descrizioni date da Tolkien nei suoi romanzi e dalle cartine che lo stesso scrittore britannico si divertiva a disegnare. Al momento si tratta solamente della prima demo (anche se completamente navigabile) e l’intenzione del team di sviluppo è di realizzare un universo tolkeniano perfetto nei minimi dettagli. Resta, quindi, ancora moltissimo lavoro da fare.
Nel frattempo, chi volesse godersi le sterminate vallate della Terra di Mezzo o i tetri picchi di Mordor può scaricare Outerra e il data-set del Me-Dem Project a questo indirizzo.
23 marzo 2013