login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Ucoolme, cos'è e come funziona

Grazie ai voti e ai feedback degli utenti permette di capire cosa sia cool e cosa non lo sia

Ucoolme

Un social network nato dalla mente di un diciassettenne romano e che punta a conquistare utenti in tutto il mondo, tanto da aver lanciato una campagna di crowdfunding sulla piattaforma Indiegogo. Il modello di riferimento è Instagram (con le sue foto, i suoi filtri e i suoi hashtag), ma la rete sociale ideata da Tommaso Forza, studente romano a capo del pool internazionale di sviluppatori e marketeer, ha obiettivi molto differenti. Facendo appello alla collaborazione degli utenti, Ucoolme – questo il nome della piattaforma social funzionante, al momento, solo su smartphone iOS, Android e Windows Phone – vuole andare a spulciare nel mare magnum dei film, dei concerti, dei ristoranti, dei prodotti hi-tech, dei personaggi dello show biz e altro per scoprire cosa sia trendy e cosa non lo sia, cosa sia cool e cosa fuori moda.

Cosa è Ucoolme

A grandi linee abbiamo già spiegato cosa sia Ucoolme: un social network per smartphone che gli utenti possono utilizzare per capire – e decidere – cosa sia di moda e cosa non lo sia. In realtà si tratta di una piattaforma mobile ben più articolata, che dà modo agli utenti di esprimere il loro feedback (anche se più semplice e veloce rispetto a quanto si è abituati a vedere su altri siti) su ogni genere di prodotto, argomento o tendenza: dai concerti ai ristoranti, dagli smartphone ai televisori, dai programmi radiofonici alle località di vacanza.

 

 

La piattaforma, intuitiva e semplice da utilizzare, ha attirato le attenzioni di diverse decine di migliaia di utenti, soprattutto tra i più giovani.

Come funziona Ucoolme

Il funzionamento dell'applicazione ricorda, molto da vicino, quello di Instagram. Ogni utente iscritto potrà caricare sulla piattaforma delle immagini tratte dalla Rete o foto scattate con il proprio dispositivo mobile e modificarle utilizzando dei filtri preconfigurati. Inoltre, sarà possibile aggiungere degli hashtag, così che gli utenti della piattaforma possano trovare immagini simili a quella che stanno già osservando.

 

 

A questo punto entra in gioco la community di Ucoolme: gli iscritti potranno votare le immagini postate dagli altri utenti (assegnando loro un voto da 1 a 5) decidendo, di fatto, se un prodotto o un film o un concerto sia o meno cool. Il voto espresso resta anonimo, mentre per ogni foto caricata sarà possibile vedere la media dei voti totali ricevuti. Un vero e proprio sistema di feedback globale, che riguarda un po' tutto quello che gira nella Rete e non solo prodotti messi in vendita su siti di aste online o portali di ecommerce.

Le immagini e le foto sono divise e raccolte in varie categorie e per ogni sezione sarà mostrata la graduatoria dei prodotti più cool. Se, ad esempio, si vorrà sapere se vale la pena partecipare a uno dei prossimi concerti di Vasco Rossi o Ligabue, potrebbe essere sufficiente controllare il loro punteggio Ucoolme e trarne le dovute conclusioni. Stesso discorso, ovviamente, per i film che si vorrebbero vedere o i ristoranti da provare.

 

Ucoolme

 

Presente, infine, la classifica degli utenti che hanno ricevuto maggiori punteggi elevati (sempre basata sulla media aritmetica di tutti i voti ricevuti) e aggiornata in tempo reale: in questo modo Tommaso Forza e gli altri del team di Ucoolme sperano di innescare negli utenti la corsa al cool e, grazie alla gamification, aumentare la fidelizzazione degli iscritti e attrarre nuove fasce d'utenza. Sfruttando la geolocalizzazione sarà possibile trovare, osservare e seguire gli utenti a noi geograficamente più vicini.

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Whatsapp
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.