Non solo trasporti, ma Uber amplia l’offerta di servizi agli utenti e permette alle persone di trovare nuove possibilità di guadagno grazie ad Uber Task. Si tratta di un servizio innovativo che sarà presto testato in pochissime città del mondo e che, in un futuro non troppo lontano, potrebbe arrivare anche in Italia.
Uber Task avrà delle similitudini con Uber, poiché i privati si metteranno a disposizione dei cittadini come accade attualmente, ma non solo per ciò che riguarda gli spostamenti. I conducenti guadagneranno con le loro capacità, eseguendo le attività domestiche che gli utenti non sono in grado di fare o che portano via loro troppo tempo.
Esistono, sul web, altre piattaforme che garantiscono l’erogazione di questo tipo di servizi, come TaskRabbit, ma Uber, forte della reputazione guadagnata negli anni, potrebbe diventare un valido competitor leader nel settore.
Tasks di Uber, come funziona e i vantaggi per gli utenti
Si chiama Uber Tasks e vi si potranno trovare persone che svolgono i lavori di casa che non si è in grado di eseguire personalmente per motivi di capacità e di tempo. Ad usufruire di questo servizio saranno tutti gli iscritti all’applicazione, che potranno pubblicare degli annunci sulla piattaforma ed essere contattati da utenti disposti ad occuparsi delle attività domestiche richieste.
Gli annunci dovranno essere estremamente dettagliati, per evitare spiacevoli sorprese sia a chi pubblica la richiesta che a chi risponde. Dovranno indicare il compito da svolgere, i tempi di esecuzione previsti e la retribuzione che si intende offrire.
Tutti gli annunci saranno visibili ai conducenti e ai fattorini che utilizzano Uber. Dopo aver individuato quello che possono svolgere o che ritengono conveniente, potranno contattare l’utente che ha pubblicato l’offerta e stabilire la retribuzione e il giorno di svolgimento del lavoro.
Uber Tasks offrirà vantaggi ad ogni attore in gioco. L’azienda, in prima battuta, ampia le proprie prospettive ed entra in nuovi mercati, con possibilità di crescita e maggior guadagno. Gli utenti potranno utilizzare il servizio per trovare supporto, risparmiare tempo e delegare ad altri le attività che non gradiscono o, in alternativa, trovare nuove opportunità di lavoro, seppur saltuarie.
Uber Tasks, dove sarà disponibile
Prima di poter essere disponibile per tutti gli utenti iscritti al servizio, è previsto un periodo di test, che è stato già avviato, di durata variabile. È necessario per poter definire i termini del servizio, perfezionare la sezione dell’applicazione dedicata a Uber Tasks e valutare i feedback dei conducenti e di coloro che offrono lavoro.
Attualmente il servizio è attivo esclusivamente a Fort Myers, negli Stati Uniti d’America, e a Edmonton, in Canada. Qui gli iscritti possono già occuparsi di lavare la biancheria, decorare le abitazioni, spostare mobili, aiutare nei traslochi, pulire i cortili e fare altre attività da tuttofare.