Dopo mesi di sviluppo, Microsoft ha finalmente reso disponibile per il download l'ultimo aggiornamento del suo sistema operativo: Windows 10 Creators Update. Importanti le novità introdotte, a partire dal supporto alla realtà mista (entro fine anno saranno lanciati i primi visori per la mixed reality che utilizzeranno la nuova piattaforma sviluppata da Microsoft) fino ad arrivare alla "Modalità gioco" che permette agli utenti di ottenere il massimo dal computer mentre stanno giocando al proprio videogame preferito. Grande attesa anche per i nuovi programmi Paint 3D, la nuova versione dello storico programma di fotoritocco di Microsoft che permetterà agli utenti di lavorare sulle immagini 3D, e Beam, un software che renderà più semplice la condivisione con i propri amici delle partite online, come già succede su Twitch.
Come al solito Microsoft ha introdotto anche delle funzionalità nascoste che l'utente scoprirà dopo i primi giorni di utilizzo di Windows 10 Creators Update. Nulla di troppo complicato, ma sono tutte piccole funzionalità che permettono di sfruttare a pieno le potenzialità dell'aggiornamento del sistema operativo. Se si vuole ottenere il massimo dal proprio computer, però, è necessario conoscere alcuni trucchi di Windows 10 Creators Update che permettono di velocizzare l'utilizzo del dispositivo. Microsoft ha lavorato molto su Cortana, l'assistente personale che ha fatto il suo debutto anche sul computer: l'azienda di Redmond l'ha reso sempre più intelligente e pronto a rispondere alle richieste degli utenti.
Cortana, un vero assistente personale
Windows 10 Creators Update ha apportato grossa novità su Cortana. L'assistente personale diventerà ancora più a misura d'utente e ricorderà all'utente tutti i propri appuntamenti. Per scoprire gli orari degli incontri e delle cene, Cortana "studierà" le conversazioni degli utenti e fornirà dei promemoria direttamente sullo schermo del computer.
Ritardare gli aggiornamenti
Una delle funzionalità che molti utenti non hanno mai amato è l'installazione automatica degli aggiornamenti del sistema operativa, introdotta con Windows 8. Dopo un paio di anni, Microsoft ha finalmente trovato una soluzione con Windows 10 Creators Update che farà felici i propri utenti: tramite il menu delle Impostazioni sarà possibile posticipare gli aggiornamenti fino a un massimo di un anno per quanto riguarda quelli del sistema operativo e fino a 30 giorni quelli inerenti la sicurezza informatica dei dispositivi.
Le funzioni nascoste per il Surface Dial
Questo trucco di Windows 10 Creators Update, riguarderà solamente gli utenti che hanno acquistato il Surface Dial, il piccolo strumento sviluppato da Microsoft per i creativi. All'interno del menu Impostazioni sono presenti delle funzioni nascoste da attivare per utilizzare al meglio il dispositivo. Attraverso il menu l'utente potrà impostare Il Surface Dial a seconda delle proprie necessità.
Windows Themes
Con Windows 10 Creators Update c'è anche il ritorno di Windows Themes, un'app che permette agli utenti di personalizzare il proprio computer con immagini sempre nuove e divertenti. Microsoft, però, ha nascosto il programma ed è necessario utilizzare un trucco per attivare i nuovi Temi. Entrando all'interno delle Impostazioni, si dovrà selezionare la sezione Personalizza e successivamente premere su Temi. Si aprirà il programma e l'utente potrà scegliere l'immagine di fondo che preferisce.
Il traffico nelle Mappe
Le mappe di Bing non hanno avuto molto successo, nonostante il grande investimento dell'azienda di Redmond. Con Windows 10 Creators Update, Microsoft cerca di introdurre nuove funzionalità che permettono all'utente di sfruttare al meglio l'applicazione. Con un paio di anni di ritardo rispetto alla concorrenza, anche le Mappe di Microsoft introducono la funzionalità che permette di scoprire il traffico in tempo reale. Per attivare la nuova feature è necessario premere l'icona dedicata presente in alto a destra.
Le funzioni nascoste di Windows 10 Creators Update per proteggere i dati personali
Il tema della privacy degli utenti è sempre stato uno dei più importanti per Microsoft e anche in Windows 10 Creators Update ha introdotto delle novità sostanziali per proteggere i dati delle persone. Per attivare le nuove funzionalità messe a disposizione dall'azienda di Redmond è necessario entrare all'interno del menu delle Impostazioni e attivare le nuove feature sviluppate per proteggere gli utenti.
Remix 3D
Paint 3D è la nuova versione dello storico programma di fotoritocco di Windows. Microsoft ha deciso di cambiare totalmente faccia al proprio software per renderlo più in linea con le nuove richieste degli utenti. Con Paint 3D sarà possibile creare oggetti a tre dimensioni da utilizzare sulla nuova piattaforma di Microsoft per la realtà mista. All'interno di Paint 3D, c'è una sezione nascosta chiamata Remix 3D, che fornirà agli alcuni modelli 3D pronti per essere modificati.
Problemi computer
Se avete qualche problema con il sistema operativo o con il computer, Microsoft ha raccolti tutti i malfunzionamenti del dispositivo all'interno di una sezione. In questo modo per gli utenti sarà più semplice scoprire cosa non va nel computer e trovare un modo per risolvere il problema velocemente. Un trucco di Windows 10 Creators Update che farà felici molti utenti.