L'Apple Watch è uno dei prodotti migliori, ma anche più sottovalutati, di tutto l'ecosistema Apple. Non è solo uno smartwatch evoluto, ma anche un'interfaccia per accedere a funzionalità di altri prodotti Apple. Allo stesso tempo, però, è necessario almeno un altro prodotto Apple (l'iPhone, solitamente) per configurare e sfruttare al 100% l'orologio smart di Apple. Grazie a questa stretta integrazione con l'Apple Watch si possono fare anche cose su altri prodotti Apple in modo persino migliore che con quegli stessi prodotti. Ti sembra strano? Leggi questi trucchi per Apple Watch e scoprirai che non lo è affatto.
Usa l'Apple Watch per sbloccare il tuo Mac o MacBook
L'esempio classico di integrazione tra Apple Watch e altri prodotti della mela morsicata è la possibilità di sbloccare un computer Apple, sia un Mac che un MacBook, senza password e con la sola presenza dell'orologio. Basta avvicinarlo e il computer si sblocca senza chiederti alcun dato d'accesso. Per ottenere questo risultato devi accedere alle impostazioni Sicurezza e Privacy del tuo Mac e attivare l'opzione "Consenti a Apple Watch di sbloccare il Mac". Affinché la cosa funzioni, però, i due dispositivi devono avere effettuato l'accesso ad iCloud con lo stesso ID Apple.
Usa l'Apple Watch al posto del telecomando dell'Apple TV
Il telecomando dell'Apple TV è estremamente semplice da usare e volutamente spartano nel design. È possibile utilizzarlo in maniera più evoluta del normale (usando ad esempio questi trucchetti per il telecomando Apple TV), ma se hai un Apple Watch puoi anche non usarlo completamente. Per trasformare l'Apple Watch nel telecomando dell'Apple TV ti basta aprire, sull'orologio, l'app Remote. Con la stessa app puoi anche comandare iTunes sul computer.
Crea scorciatoie per le app che usi di più
Ci saranno sicuramente delle app che usi più spesso sul tuo Apple Watch. Per averle sempre a portata di mano ti basta usare il Dock per creare delle semplici scorciatoie. Di fatto il Dock è l'equivalente per Apple Watch di quello che è un app drawer sugli smartphone, quindi ti basta impostarlo affinché, al posto delle ultime app utilizzate, visualizzi una lista di app a tua scelta. Per farlo devi aprire l'app di Watch sul tuo iPhone e andare su Dock. Qui devi scegliere di visualizzare le app preferite e poi scegliere e ordinare le app da visualizzare.
Usa Apple Watch per rintracciare il tuo iPhone
Tra le tante cose che puoi fare con l'orologio smart di Apple c'è anche rintracciare il tuo iPhone. Quante volte hai lasciato lo smartphone da qualche parte che non ricordi e hai perso un sacco di tempo per cercarlo? Bene, l'Apple Watch non lo perdi perché è sempre al tuo polso e quindi lo puoi usare per far squillare il tuo iPhone. Ti basta fare uno swipe in alto e fare tap sull'icona del telefono che vibra. Il tuo iPhone emetterà un suono e tu potrai trovarlo più facilmente.
Usa Apple Watch per comandare la fotocamera del tuo iPhone
L'Apple Watch non ha una fotocamera integrata e, d'altronde, non ne ha nemmeno tanto bisogno. Anche perché può essere usato per comandare quella del tuo smartphone Apple grazie all'app Remote Camera. Quando la apri vedi sul piccolo schermo dell'Apple Watch quello che la fotocamera dell'iPhone sta inquadrando. Puoi anche scattare con un ritardo di tre secondi, in modo da allontanarti dalla scena e scattare una foto migliore.
Usa l'Apple Watch per rispondere alle chiamate
Questa funzionalità la conoscono un po' tutti, ma è sempre bene ricordarla perché è veramente utile: quando ricevi una telefonata sul tuo iPhone essa comparirà anche sullo schermo del tuo Apple Watch. Tramite l'orologio potrai quindi rispondere alle chiamate o rifiutarle e persino, con un doppio tap, girare la chiamata alla segreteria telefonica.
Usa l'Apple Watch per ascoltare la musica
Se il tuo iPhone è collegato ad un altoparlante Bluetooth o a delle cuffiette, o persino all'impianto stereo dell'automobile, allora puoi controllare la riproduzione della musica tramite l'Apple Watch. E non devi neanche far nulla: quando Apple Music o Spotify sono in play sul tuo iPhone, infatti, appare automaticamente un messaggio pop up sul tuo Apple Watch.
Usa la modalità non disturbare su Apple Watch
Una cosa molto utile dell'Apple Watch è la modalità non disturbare: come abbiamo appena visto sull'orologio puoi ricevere moltissime notifiche e persino le chiamate e, ogni tanto, potresti aver bisogno di un po' di silenzio. La modalità non disturbare si attiva con un semplice swipe in alto e premendo l'icona con la luna. Ti appariranno tre opzioni: "Sì", "Attivo per un'ora" e "Attivo fino a stasera".
10 giugno 2019