I ragazzi di Naughty Dog sono riusciti un'altra volta a stupire il pubblico. Chi pensava che il nuovo capitolo di Uncharted, il primo senza la figura di Nathan Drake, andato oramai in pensione, fosse solo un'espansione di Uncharted 4: Fine di un Ladro, si dovrà ricredere. Uncharted: L'Eredità Perduta è un titolo a sé stante che apre nuovi spiragli all'interno della serie che finora ha visto come protagonista solamente Nathan Drake. Per il nuovo capitolo, la software house Naughty Dog non ha cambiato solo i protagonisti, ma in parte anche il gameplay, sperimentando per la prima volta il "free roaming" e dando la possibilità ai giocatori di girovagare liberamente per la mappa..
Ma la caratteristica più interessante sono le due nuove protagoniste della storia: Chloe Frazier e Nadine Ross. Per i fan della serie non si tratta di due personaggi sconosciuti: entrambe sono state amiche/nemiche di Nathan Drake nei precedenti capitoli di Uncharted. Ma ora sono le protagoniste assolute. Due personaggi contrastanti: una con un carattere più aperto e solare, l'altra più chiusa e con un passato oscuro alle spalle. Tutte e due hanno un unico obiettivo: ritrovare la Zampa dorata di Ganash e per farlo sono pronte a esplorare le terre selvagge dell'Impero degli Hoysala in India. La bravura dei ragazzi di Naughty Dog è di essere riusciti a stravolgere il titolo, senza cambiare i pilastri che hanno fatto la fortuna di Uncharted. La qualità grafica di Uncharted: L'Eredità Perduta non ha nulla di meno in confronto ai titoli precedenti. Anzi. Grazie alla potenza della PlayStation 4 Pro (il videogame è un'esclusiva della console Sony) il motore grafico riesce a esprime il meglio. I paesaggi della selvaggia India offrono degli scorci veramente incantevoli.
Abbiamo già anticipato di alcuni cambi nel gameplay. Uncharted: L'Eredità Perduta resta uno sparatutto in terza persona, ma Naughty Dog ha introdotto anche alcune novità che potranno tornare utili per lo sviluppo della serie. I fan di Uncharted non avranno difficoltà a portare a termine il videogioco (la durata totale è di circa otto ore, comprese le missioni secondarie), ma chi si avvicina per la prima volta a Uncharted, troverà complicato adattarsi al gameplay della serie. Carpire i segreti di chi ha più esperienza e ricevere dei consigli potrà aiutare i novizi a superare gli enigmi e le parti più complicate del videogame. Ecco tutti i trucchi e i consigli per portare a termine Uncharted: L'Eredità Perduta.
Prendere confidenza con i nuovi personaggi
Per gli appassionati di Uncharted non vedere Nathan Drake può essere un duro colpo. Ma le due nuove protagoniste lo sostituiscono alla perfezione e aprono all'orizzonte delle novità interessanti per la serie. Chloe Frazier e Nadine Ross sono due vecchie conoscenze, già viste nei precedenti capitoli di Uncharted, ma mai nelle vesti delle protagoniste. Uno dei consigli da seguire all'inizio è prendere confidenza con le due eroine: hanno un carattere diverso, figlio anche della loro adolescenza. Chloe è più aperta, mentre Nadine più riservata e chiusa. Ma per riuscire a trovare la Zampa dorata di Ganesh, l'unica soluzione è collaborare.
Sfruttare i momenti di libertà
Una delle caratteristiche di Uncharted è la poca libertà lasciata ai gamer. I ragazzi di Naughty Dog sono bravissimi a incastonare la storia all'interno di un percorso che porta il giocatore ad arrivare all'obiettivo finale. In Uncharted: L'Eredità Perduta, la software house per la prima volta introduce una novità: per un breve tratto della storia il gamer ha la totale libertà di girovagare per la mappa e portare a termine missioni secondarie. Per Uncharted si tratta di una vera e propria novità e i giocatori ne dovranno approfittare: molto probabilmente il futuro della serie sarà basato proprio sul "free roaming". Quindi il consiglio è di sfruttare a pieno quest'opportunità e prendere confidenza con il "futuro di Uncharted".
Utilizzare la pistola con il silenziatore
Avere un approccio stealth porta i suoi benefici in Uncharted: L'Eredità Perduta. Uno dei trucchi per non farsi scoprire dai nemici è riuscire a utilizzare al meglio la pistola con il silenziatore che si ottiene nella valle dell'impero degli Hoysala. Nascondersi tra i cespugli è solamente uno dei modi per riuscire a sfuggire dagli avversari, ma non è quello risolutivo. Solo con la pistola e con l'aiuto di Nadine si riuscirà a uccidere i nemici senza lasciare traccia. Facendo fuori gli avversari di soppiatto si riuscirà a sbloccare anche qualche Trofeo.
Il C4 è molto più divertente
Se l'approccio stealth non è il vostro preferito, uno dei trucchi per far fuori il maggior numero di avversari in Uncharted: L'Eredità Perduta è utilizzare il C4. Oltre a essere molto più divertente rispetto alla pistola con il silenziatore si riescono a uccidere un numero molto più elevato di nemici. Molto probabilmente verremmo scoperti dall'esercito avversario, ma potremo comunque far affidamento sul nostro armamentario.
Scattare foto
Uno dei segreti del successo di Uncharted è il motore grafico. Naughty Dog è riuscita a innalzare la qualità grafica del videogame a un livello per il momento irraggiungibile dalle altre software house. E per questo motivo uno dei suggerimenti per vivere al meglio Uncharted: L'Eredità Perduta è sfruttare a pieno la funzionalità Photo Mode che permette di immortalare con lo smartphone di Chloe i paesaggi più belli del videogame. Alcuni paesaggi sono veramente mozzafiato.