login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Come usare Android TV: i trucchi

Il sistema operativo Google per televisori è tanto versatile quanto completo. Per non perdere neanche una delle molteplici funzioni offerte, ecco alcuni consigli

Android TV

Android TV, successore di Google TV, è il sistema operativo di Google per smart TV che permette agli utenti di aggiungere un "livello" di interattività alla propria televisione. Esattamente come il quasi omonimo sistema operativo per dispositivi mobili, Android TV mette a disposizione degli utenti centinaia e centinaia di app di ogni genere, da quelle per lo streaming (YouTube, Netflix, Amazon Prime Video) a videogame, passando per app di social network e intrattenimento vario.

I dati comunicati da Google a fine 2018 parlano di decine di milioni di utenti che usano attivamente Android TV sui propri schermi televisivi. Questo successo è dovuto a due principali motivi: i più famosi produttori di smart TV e box TV smart (tra i quali Sony, Sharp, Hisense, Philips, JBL, Xiaomi e persino la console da gioco Nvidia Shield) integrano ormai Android TV nei propri dispositivi, mentre moltissimi operatori di pay TV hanno sposato questa piattaforma software per veicolare i propri contenuti in streaming o in pay per view.

Smart TV in salotto

Cosa si può fare con Android TV

Sia esso integrato direttamente nella televisione, o "aggiunto" con un box esterno, Android TV può cambiare completamente l'esperienza di uso del televisore domestico. Con oltre 5.000 app disponibili per Android TV sul Play Store, tramite questo sistema è possibile fruire di oltre 500 mila film e show televisivi in moltissime lingue. Ma anche giocare, grazie alla compatibilità con Google Chromecast che abilita anche la possibilità di spostare un contenuto che stiamo guardando da uno schermo all'altro.

Negli smart TV con microfono integrato nel telecomando Android TV può essere gestito tramite i comandi vocali. Ma non solo, perché Android TV integra una versione completa di Google Assistant, l'assistente personale digitale di Big G che ci segue anche sui nostri smartphone e smart speaker. Insomma, sarà un po' come avere a che fare con uno smartphone, ma controllandolo dallo schermo ben più ampio di un televisore.

Un sistema operativo estremamente versatile, dunque, che consente di effettuare le operazioni più disparate. Il rischio che si corre è quello di non riuscire a sfruttarlo a pieno: per questo alcuni trucchi per usare al meglio Android TV faranno sicuramente comodo a chi già possiede un dispositivo con questo sistema operativo o chi sta pianificando di acquistarne uno.

Google Play su Android TV

Come cercare film e serie TV con Android TV

Il primo modo di usare bene Android TV è semplicemente quello di rendersi conto del catalogo che abbiamo a disposizione. YouTube, Amazon Prime Video, Hulu e molti altri servizi di contenuti in streaming possono essere visualizzati tramite Android TV, se siamo abbonati. Tanta scelta a disposizione, però, potrebbe portare confusione. Gli utenti, infatti, spendono mediamente 11 minuti del loro tempo solo per decidere cosa vedere. Usare Google Assistant e chiedergli "Hey Google, trovami i migliori film d'azione" o "Hey Google, mostrami gli ultimi episodi delle mie serie preferite" può già tagliare drasticamente i tempi di ricerca.

Come usare Google Assistant con Android TV

Con l'assistente digitale vocale di Google si può fare anche altro: è possibile, ad esempio, correlare la visione di un determinato tipo di contenuto ad una routine personalizzata di Azioni. In questo modo, quando vorremo vedere un film o una serie TV horror, potremo usare un solo comando per settare tutte le luci del salotto, disabilitare le notifiche del cellulare e fare molto altro per goderci al 100% la visione.

Telecomando con tasto di attivazione del microfono per assistente vocale

Personalizzare la schermata principale Android TV

Moltissimi degli utenti di smart TV sono anche abbonati ad uno o più servizi di video in streaming e ad almeno un servizio di musica in streaming. Molti di loro fanno anche un consumo abbondante di news prodotte dai principali giornali online ed emittenti all news. Android TV è utile a questi utenti, grazie alla possibilità di personalizzare l'home screen mostrando sin da subito le icone dei servizi preferiti. In questo modo, all'accensione della TV, si trova in fretta ciò che si vuol vedere.

Per personalizzare la schermata principale di Android TV basterà individuare l'icona dell'applicativo da spostare, tenere premuto il pulsante "Seleziona" sul telecomando, spostare l'icona dove si preferisce e premere nuovamente il pulsante "Seleziona". A questo punto confermare la scelta con Salva e la schermata Home sarà personalizzata come desiderato.

Come trasformare il TV in uno smart display

Infine, Android TV ci può anche tornare utile trasformando il nostro televisore in uno smart display per l'assistente digitale. Se, durante la visione di un film, ci viene fame non dovremo fare altro che mettere in pausa la visione e usare i comandi vocali per lanciare una delle tante app di cibo a domicilio. Se, invece, ci verrà in mente che abbiamo dimenticato di aggiungere il sale alla lista della spesa potremo aggiungerlo tramite il microfono del telecomando. Chi invece ha in casa un robot aspirapolvere può fare ancor di più: sedersi sul divano, comandarne l'accensione e, mentre lui lavora, guardarsi un bel film.

I Tech-Quiz di Mister Plus

0/ 0
Risposte corrette
0' 0"
Tempo impiegato
Vai alla classifica

Smart TV con Android TV in salotto

Ma se, durante la visione del film horror di cui sopra, sentiamo un rumore strano (e non ci è venuto un infarto), possiamo comodamente usare la smart TV per guardare il flusso video delle telecamere IP collegate a Google Home. Se invece avremo freddo, potremo regolare il termostato smart del riscaldamento. Grazie ad Android TV, quindi, è possibile controllare la smart home dal divano, tramite la televisione intelligente.

 

2 novembre 2019

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
TecnologicaMente
Sei un Multitasking Master o un Procrastinatore Pro?
Immagine principale del blocco
Sei un Multitasking Master o un Procrastinatore Pro?
Fda gratis svg
Fai il test sulle abitudini di lavoro e studio con la tecnologia
Fai il test gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.