Un format oramai collaudato per uno dei gestionali per PC più divertenti in circolazione. Stiamo parlando di Tropico, serie videoludica apprezzata da molti giocatori e che oramai è sinonimo di garanzia per gli amanti dei gestionali. Tropico torna sugli scaffali con il sesto capitolo della serie che porta con sé qualche novità interessante, ma che segue il solco tracciato dai giochi precedenti. Limbic Entertainment, lo studio di sviluppatori a cui è stato affidato Tropico 6, non ha voluto stravolgere l'impianto di gioco e ha mantenuto gli aspetti migliori di Tropico 3, Tropico 4 e Tropico 5.
Il canovaccio del videogame è sempre lo stesso. Ci ritroviamo alla guida della nazione di Tropico, un Paese dell'America Latina guidato da El Presidente, un dittatore un po' particolare e molto sui generis. Il giocatore prenderà le redini della Nazione e dovrà guidarla all'interno di quattro epoche differenti: Età Coloniale, Guerre Mondiali, Guerra Fredda e Tempi Moderni. L'obiettivo è completare le quindici missioni previste dal videogame e fare in modo che il proprio arcipelago di isole prosperi e che i cittadini siano felici. Il giocatore dovrà essere bravo anche a mediare tra le diverse fazioni in modo da non screditare la propria figura.
All'apparenza Tropico 6 può sembrare un videogame semplice, ma in realtà nasconde delle insidie che rendono difficile il completamento delle missioni. Per gestire una Nazione in tutti i suoi aspetti (economici, legislativi) c'è bisogno di equilibrio e di buon senso. Ma soprattutto di una visione d'insieme che permetta di far felici i cittadini e i propri sottoposti. Se state trovando delle difficoltà con il videogame, potete leggere la nostra guida con trucchi e consigli per giocare a Tropico 6.
Investire nella produzione del rum
Uno dei primi consigli da seguire in Tropico 6 è costruire una distilleria per la produzione del rum. Per poter costruire abitazioni e infrastrutture sono necessari soldi che all'inizio non si hanno. Per questo motivo bisogna esportare più prodotti possibili. E il rum è il prodotto perfetto con cui iniziare.
Oltre a costruire una distilleria, è necessario produrre lo zucchero per l'alcool. Il nostro suggerimento è di posizionare una piantagione di barbabietole da zucchero vicino alla distilleria, in modo da diminuire il tempo per lo spostamento delle materie prime. La distilleria è disponibile fin dall'Era Coloniale.
Costruire abitazioni per i propri cittadini
Nelle fasi iniziali del gioco, la popolazione sarà composta quasi unicamente da persone povere. È inutile costruire abitazioni per ricchi, dato che nessuno dei propri cittadini potrà permettersi l'acquisto della casa. Il nostro suggerimento è di costruire abitazioni popolari e solamente in un secondo momento (quando arriveranno i primi dottori ad abitare a Tropico) iniziare a costruire case per ricchi.
Costruire una rete viaria efficiente
Come in tutti i gestionali, anche in Tropico 6 la rete viaria ha un ruolo importantissimo per lo sviluppo della Nazione. Rispetto al passato, però, è più semplice riuscire a collegare le industrie del paese con le piantagioni e con gli edifici abitativi. Per avere successo è necessario realizzare dei centri industriali con le principali fabbriche tutte molto vicine tra di loro. In questo modo lo spostamento dei beni e delle risorse sarà molto più semplice e veloce.
Costruire una libreria
Per sbloccare l'Università e alcuni edifici molto importanti per lo sviluppo della Nazione è necessario costruire una Libreria. In questo modo i propri cittadini potranno cominciare a studiare e farsi una cultura. La Libreria è disponibile fin dall'era Coloniale.
Imparare a conoscere la propria Nazione
Una delle novità più importanti di Tropico 6 è la conformazione della propria Nazione. Per la prima volta ci troveremo a guidare un arcipelago e non solamente un'isola. Questo cambia la strategia di sviluppo del Paese e dovremo essere bravi a individuare tutte le risorse presenti nelle varie isole e costruire degli edifici che le sfruttino al meglio.
Diversificare la costruzione degli edifici
Costruire le fabbriche che garantiscono ricavi maggiori è importante per tenere in attivo il bilancio dello Stato, ma altrettanto importante è diversificare le industrie per rendere felici i propri cittadini. Uno dei trucchi di Tropico 6 è riuscire a trovare il giusto mix tra fabbriche che permettono di realizzare prodotti per l'export e costruire industrie per i beni interni.
Controllare i propri cittadini con i media
La democrazia è una grande conquista, ma non per El Presidente. Per avere sempre ben saldo il proprio potere è necessario influenzare la popolazione e per farlo l'unico modo possibile è controllare i media: quotidiani, radio e TV. Più media si controllano, maggiore saranno le probabilità di persuadere i cittadini.
11 aprile 2019