login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Come funziona Tripadvisor per organizzare viaggi

TripAdvisor ha aggiornato il proprio sito e la propria ap aggiungendo la sezione Viaggi. Si potranno così consultare guide turistiche complete su determinate mete create da amici o influencer famosi

Tripadvisor

Parafrasando un verso biblico, chi non ha mai organizzato un viaggio con TripAdvisor scagli la prima pietra. Per diversi anni, infatti, la piattaforma basata sugli User Generated Content è stata sfruttata per avere foto, informazioni e recensioni sui locali della nostra città o di un posto nel quale abbiamo deciso di fare una vacanza. Ristoranti, hotel, bar: su TripAdvisor è possibile trovare un feedback e i contatti di praticamente qualsiasi locale presente nella maggior parte delle città del mondo, anche le più sperdute. Una piattaforma che sicuramente almeno una volta nella vita ci ha portato a scegliere un ristorante o un bistrot al posto di un altro peggio recensito all'interno dell'applicazione.

Con il tempo, TripAdvisor ha cambiato pelle ed è evoluto, aggiungendo nuove funzionalità che potessero tornare utili agli utenti. Dalla piattaforma, ad esempio, è possibile prenotare un tavolo in un ristorante nel quale vorremmo cenare, oppure controllare i prezzi negli hotel e case vacanza sfruttando i motori di ricerca di altri servizi. Insomma, nel tempo l'app è diventata sempre più una guida completa per pianificare viaggi, avere recensioni affidabili e risparmiare del denaro.

 

La nuova app Tripadvisor

 

Ora TripAdvisor cambia ancora. Lo scopo di questa nuova rivoluzione è quello di trasformare ulteriormente il portale in uno strumento per pianificare il viaggio perfetto in tutti i suoi aspetti. Dal ristorante, alle visite turistiche più consigliate, passando per gli hotel più economici, per gli eventi che avvengono nelle date della nostra vacanza sino ai consigli utili degli esperti del posto. La pianificazione del viaggio con Internet è diventata più facile, perché si possono avere tante informazioni prima della partenza, ma alle volte capire quali di queste informazioni siano affidabili e quali meno non è semplice. Ecco allora che TripAdvisor può diventare un fedele compagno di viaggio per vivere al meglio le nostre vacanze. Ma scopriamo le nuove funzioni del sito di TripAdvisor che ci renderanno la vita più semplice nel nostro prossimo viaggio.

I nuovi consigli di viaggio di TripAdvisor

Come fare, dunque, per divincolarsi tra i milioni di recensioni presenti su TripAdvisor e sulle altre piattaforme dei viaggi per capire quali sono i consigli migliori per la nostra vacanza? Per risolvere questo quesito TripAdvisor, che vanta 700 milioni di recensioni su ristoranti, hotel ed eventi, ha creato una nuova sezione dedicata agli influencer o alle persone di fiducia. In pratica da oggi oltre a scrivere un feedback su un luogo, un locale o un evento turistico potremo anche aprire un nostro canale per dare consigli di viaggio. Questi consigli potrebbero essere per tutti o addirittura dedicati solo ad amici e familiari. Oltre ai singoli anche editori e influencer hanno deciso di partecipare a questa novità targata TripAdvisor, tra questi troviamo La Stampa, Il Signor Franz, Insopportabile e A Day in Rome. La nuova funzionalità di TripAdvisor, chiamata "Viaggi", permette dunque ai viaggiatori di collaborare con gli altri creando, organizzando, salvando e condividendo liste o guide approfondite che includono hotel, ristoranti ed esperienze in una particolare destinazione.

 

Profilo personale Tripadvisor

 

Come pianificare il viaggio perfetto

A questo punto la domanda che molti di voi si staranno ponendo è: come funziona questa nuova sezione Viaggi? O meglio come pianifico al meglio la mia vacanza con il nuovo TripAdvisor? Semplice: nella nuova sezione potremo mettere Mi piace o ripubblicare le recensioni che abbiamo trovato come maggiormente veritiere e in questo modo segneremo nella nostra pagina i ristoranti o hotel nei quali ci siamo trovati bene o nei quali intendiamo prenotare, inoltre potremo creare una nostra cerchia di persona seguite, una sorta di community con amici, familiari, influencer e altri viaggiatori dei quali ci fidiamo. Una volta che diventiamo amici con un altro viaggiatore potremo vedere foto, video, le guide di viaggio e gli articoli utili da lui pubblicati nel corso del tempo. Dopo aver effettuato il log-in, la nostra homepage si trasforma in un feed personalizzato di informazioni basate su chi abbiamo deciso di seguire.

 

Tripadvisor viaggi

 

Quando si ricerca una destinazione specifica, il nostro feed viaggi mostrerà automaticamente contenuti rilevanti pubblicati a riguarda dalla nostra community globale di TripAdvisor. Per esempio, un membro che sta pianificando su TripAdvisor un viaggio a Parigi, scoprirà informazioni utili come un articolo di un critico gastronomico sul miglior ristorante della città, una guida di viaggio di un influencer sulle esperienze da non perdere, una recensione di un amico su un nuovo hotel vicino alla Torre Eiffel e coì via. Ovviamente le funzioni di prenotazione di ristoranti, alberghi ed esperienze restano, perciò se troviamo qualcosa che ci piace segnalata da un amico basterà un click per riservare un posto.

Anche noi potremo creare dei consigli o delle guide di viaggio per la nostra community in base ai viaggi e alle esperienze fatte in vacanze, per aiutare gli altri nei loro soggiorni all'estero. Per allargare la cerchia di amici e avere una community importante ed esaustiva oltre a cercare editor e influencer che più ci piacciono su TripAdvisor potremo anche sincronizzare la nostra lista di seguaci su Facebook in maniera da avere una buona cerchia di amici in maniera automatica.

 

20 novembre 2018

Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
TecnologicaMente
Sei un Multitasking Master o un Procrastinatore Pro?
Immagine principale del blocco
Sei un Multitasking Master o un Procrastinatore Pro?
Fda gratis svg
Fai il test sulle abitudini di lavoro e studio con la tecnologia
Fai il test gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.