TripAdvisor, una delle piattaforme online più utilizzate per leggere recensioni su ristoranti, hotel e B&B, ha pubblicato il suo primo Report sulla Trasparenza, relativo alle recensioni false. Uno dei problemi più difficili da risolvere per piattaforme come TripAdvisor, sono proprio le recensioni false o a pagamento. Ristoranti e hotel, pur di salire nella classifica della propria città, sono disposti a pagare utenti che pubblicano false recensioni. Un business che TripAdvisor sta cercando di fermare in tutti i modi e negli ultimi mesi le azioni messe in atto dal sito web stanno portando i loro frutti, con la chiusura di più di 70 siti che offrivano false recensioni in cambio di soldi.
Nel report sulla trasparenza delle recensioni, TripAdvisor mostra il lavoro svolto nel 2018 per bloccare le recensioni false pubblicate sulla sua piattaforma. Dati molto interessanti che fanno capire quanti ristoranti e hotel cercano di imbrogliare l'algoritmo di TripAdvisor tramite delle recensioni completamente inventate. La piattaforma di viaggi ha sviluppato un sistema automatico in grado di riconoscere immediatamente i commenti falsi e di respingerli o rimuoverli. All'intelligenza artificiale viene affiancato il lavoro di un team di moderazione, composto da persone in carne e ossa, che controlla tutte le segnalazioni provenienti dalla community di TripAdvisor. Un lavoro congiunto intelligenza artificiale – uomo che ha permesso di respingere il 2,1% di tutte le recensioni pubblicate sulla piattaforma, perché ritenute false.
Recensioni false: i numeri di TripAdvisor
Le recensioni dei consumatori sono diventate essenziali per milioni di attività turistiche nel mondo, ma per funzionare devono essere affidabili e imparziali. Nel 2018 sono state 66 milioni le recensioni inviate a TripAdvisor. Ogni singola recensione è stata analizzata dal sistema di intelligenza artificiale sviluppato dalla piattaforma per bloccare i tentativi di frode, mentre 2,7 milioni di recensioni hanno subito un ulteriore trattamento di valutazione umana effettuata dal gruppo dei moderatori.
Il sistema di analisi dei commenti di TripAdvisor è stato in grado di intercettare il 4,7% delle recensioni pubblicate sulla piattaforma perché violavano le linee guida oppure perché palesemente false. Nel 2018, il 2.1% di tutte le recensioni inviate è stata ritenuta falsa e il 73% è stata bloccata prima di essere pubblicata. Solo l'1% delle recensioni è stato segnalato dagli utenti o dalle stesse aziende presenti su TripAdvisor per violazione delle linee guida della piattaforma. Le segnalazioni degli utenti vengono assegnate al team di moderazione che solitamente le ha risolte entro 6 ore dal loro invio. Sempre nel 2018 sono stati 34.643 le attività soggette a penalizzazioni a causa della pubblicazione di false recensioni. La penalizzazione consiste in un arretramento nella classifica dei migliori locali della loro città.
L'impegno di TripAdvisor
TripAdvisor è in prima fila nell'individuare e bloccare i recensori a pagamento, ossia persone o vere e proprie aziende che come lavoro scrivono recensioni false sulle piattaforme di viaggi. Dal 2015 TripAdvisor ha denunciato e bloccato l'attività di più di 75 siti che vendevano recensioni false.
Il lavoro di TripAdvisor non si ferma alla semplice identificazione dei falsi recensori, nei prossimi anni aumenteranno gli investimenti per prevenire questo tipo di attività. Il sistema che rileva in automatico le false recensioni verrà potenziato e reso più autonomo e allo stesso tempo il team di moderazione migliorerà grazie al training continuo. TripAdvisor avvierà delle partnership con le autorità competenti per stoppare sul nascere qualsiasi attività abbia intenzione di vendere false recensioni online.
20 settembre 2019