login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Le app utili per il trasloco, quali scegliere

Ascolta l'articolo

Quando si cambia casa ci vuole organizzazione e memoria per ricordare tutte le attività da svolgere: le applicazioni da utilizzare per semplificare il trasloco

traslocare Shutterstock

Cambiare casa, ambientarsi in una nuova città o in un nuovo quartiere, gestire le utenze, organizzarsi e trovare velocemente tutto ciò di cui si ha bisogno può essere difficile. Per questo motivo, nel tempo, sono state realizzate numerose applicazioni per dispositivi mobili che hanno come obiettivo quello di aiutare le persone che stanno effettuando un trasloco a raggiungere vari obiettivi. 

Grazie alla tecnologia, così, è più semplice organizzare i propri spostamenti evitando stress, tensioni e, soprattutto, delle dimenticanze che possono rallentare l’inizio di un nuovo capito della propria vita in una nuova casa. Il trasloco diventa smart e veloce se si utilizzano le app giuste per le proprie esigenze.

I Tech-Quiz di Mister Plus

0/ 0
Risposte corrette
0' 0"
Tempo impiegato
Vai alla classifica

Scopriamo tutte le applicazioni che possono essere utili per effettuare un trasloco con facilità, le loro funzionalità, i vantaggi che garantiscono ed eventuali costi da dover sostenere per poterle utilizzare.

  • 1. Organizzare il trasloco con le applicazioni, le app per gestire inventari e spostamenti
    App per il trasloco

    Shutterstock

    https://www.shutterstock.com/it/image-photo/asian-woman-checking-packing-carton-box-2225734503

    Spostare i propri oggetti da un’abitazione all’altra può diventare complesso. Distribuendoli in più scatole si corre il rischio di non trovare quelli essenziali o, addirittura, di perderli. MoveAdvisor: Moving App, compatibile sia con dispositivi iOS che con quelli supportati da sistema operativo Android, può essere molto utile e semplificare il trasloco.

    MoveAdvisor offre il massimo controllo sull’organizzazione del trasloco, consentendo la creazione di checklist degli oggetti che devono essere spostati da una casa all’altra. Con l’applicazione, che risulta un vero e proprio assistente per il trasloco, si può realizzare un inventario della propria casa, stanza per stanza, ottenere dei consigli e monitorare i costi associati al trasloco stesso. L’app può essere scaricata e installata gratuitamente.

    Una valida alternativa per la creazione del proprio inventario è Sortly, una soluzione pensata per la gestione dell’inventario e utilizzata da tantissime aziende in tutto il mondo. Le sue funzionalità possono risultare utili anche durante un trasloco, poiché consentono di creare, organizzare e monitorare il proprio inventario in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo. Si possono realizzare delle cartelle personalizzate, creare dei campi e dei tag in base alle proprie esigenze, allegare le foto degli articoli, accedere online e sincronizzare tutti i dispositivi. È compatibile con i sistemi operativi iOS e Android.

  • 2. Traslocare con le app, come gestire le utenze, le pulizie e la raccolta differenziata
    Traslocare

    Shutterstock

    Quando si cambia casa si devono gestire le utenze, scegliere il fornitore per luce, gas e telefonia. L’obiettivo è quello di risparmiare quanto più possibile e Switcho, un’app disponibile nella versione web, per dispositivi iOS e per device Android, aiuta a raggiungerlo. 

    Switcho riesce ad individuare l’offerta migliore presente sul mercato per tutte le utenze e, periodicamente, fornisce consigli su come risparmiare ulteriormente. Se viene presentata un offerta conveniente, la si può cogliere direttamente dal proprio dispositivo: l’app si occuperà di tutte le pratiche burocratiche. Il servizio è gratuito e non vende i dati personali degli utenti a terze parti. 

    Molto utile anche Junker, l’applicazione che aiuta a gestire la raccolta differenziata e a smistare i rifiuti con facilità in base all’organizzazione adottata dal comune di residenza. È un ottima soluzione per evitare di andare incontro a sanzioni e per ridurre gli errori.

    Junker individua, grazie al codice a barre stampato sui prodotti o sul loro imballaggio, la categoria di prodotto e indica dove gettare ogni materiale che lo costituisce. Ha un’interfaccia semplice e alla portata di tutti e può essere utilizzato gratuitamente.

    Se si vogliono organizzare adeguatamente le pulizie della nuova casa, tenendo traccia della propria attività, si può scaricare Sweepy. L’app aiuta a distribuire il carico di lavoro tra tutte le persone che vivono nell’abitazione sincronizzando i loro dispositivi, ad organizzare le pulizie quotidiane e ad are priorità a quelle urgenti.

  • 3. Altre applicazioni utili durante un trasloco e per ambientarsi nel nuovo quartiere o nella nuova città
    Traslocare

    Shutterstock

    Ambientarsi in una nuova città o in un nuovo quartiere può essere difficoltoso e costoso se non si sa quali sono i luoghi in cui fare acquisti risparmiando. Dove conviene è l’applicazione che mostra tutti i volantini dei negozi che si trovano vicino all’utente e lo aiuta a trovare le offerte migliori su ogni categoria di prodotto.

    Organizzando la propria spesa in maniera intelligente, grazie al supporto di Dove conviene, si può ottenere il massimo risparmio. 

    Se si vogliono visitare i musei della nuova città, si può scaricare Musei Italiani, ideata per permettere agli utenti di scoprire senza difficoltà l’immenso patrimonio culturale italiano. Tramite l’applicazione si possono avere in pochi clic tutte le informazioni di cui si necessita, come gli orari di apertura dei vari musei, il costo del biglietto, eventuali offerte e promozioni, eventi speciali, i servizi al pubblico e tanto altro ancora. 

    Si possono salvare i propri musei preferiti, in modo da poter programmare la visita quando si desidera, acquistare i biglietti d’ingresso direttamente dal proprio dispositivo mobile ed effettuare delle ricerche avanzate.

    Per fare nuove amicizie, socializzare e incontrare persone che vivono nella stessa città, si possono utilizzare i social network o le app di incontri più famose.

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
TecnologicaMente
Sei un cyber-supereroe o bersaglio facile?
Immagine principale del blocco
Sei un cyber-supereroe o bersaglio facile?
Fda gratis svg
Scopri quanto sei cyber-sicuro!
Fai il test gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.