La Divisione è tornata per completare il suo lavoro: dopo aver salvato la città di New York dall'attacco bioterroristico che ha rischiato di farla scomparire, ora è il turno di Washington. Tom Clancy's The Division torna sugli scaffali con il secondo capitolo della serie, ambientato questa volta nella Capitale degli Stati Uniti. Il videogame è un sequel del primo capitolo, ambientato a sette mesi di distanza. La Divisione si sposta a Washington: la città è sotto il potere di tre diverse fazioni che approfittano della situazione nata dopo l'attacco bioterroristico e controllano i traffici illeciti della città. La Capitale degli Stati Uniti sta cercando di tornare alla normalità, ma le difficoltà da superare sono tante e le tre fazioni fanno di tutto per mantenere il potere.
Tom Clancy's The Division 2 è un videogame molto interessante: Massive Entertainment, la software house che ha avuto il compito di sviluppare il titolo, ha proseguito sul solco tracciato dal primo capitolo, migliorando tutti i difetti segnalati in questi anni dai giocatori. In Tom Clancy's The Division 2 troviamo un gameplay e un sistema di gunplay rifiniti e molto divertenti, una grafica degna delle console di nuova generazione e una quantità di armi davvero notevole. Gli unici punti deboli sono il multiplayer online e la narrazione. Massive Entertainment ha, però, assicurato che supporterà il videogame nei prossimi mesi/anni rilasciando nuovi contenuti e migliorando i difetti che emergeranno nel tempo.
Tutte le novità apportate dalla software house svedese hanno cambiato il sistema di gioco e costringeranno gli appassionati della serie a modificare il loro approccio al gioco. Se state avendo difficoltà nel superare alcune missioni o nel trovare degli oggetti utili per migliorare le armi, nella nostra guida troverete consigli e trucchi per giocare a Tom Clancy's The Division 2.
Completate la prima missione
Può essere un consiglio scontato, ma non in Tom Clancy's The Division 2. Il videogame offre veramente tanti contenuti tra missioni principali, secondarie e la possibilità di girovagare per la mappa. Il nostro consiglio è di completare immediatamente la prima missione. Il motivo è abbastanza semplice: in questo modo sbloccheremo il secondo slot per le abilità speciali che si rivelerà molto utile nelle missioni più difficili. Non perdete tempo nell'esplorazione, ma andate subito al sodo.
Tornate spesso alla base
Tom Clancy's The Division 2 è un videogame molto coinvolgente e può capitare di dimenticarsi di tornare alla base (la Casa Bianca). Si tratta, però, di un grossissimo errore: ritornare alla Base delle Operazioni è fondamentale per sbloccare nuove abilità, lo slot per la seconda arma e per ottenere tutti i bonus accumulati nelle missioni.
Anticipare gli attacchi dei nemici
Un grosso passo in avanti rispetto al passato è l'intelligenza artificiale che controlla le truppe nemiche. Riuscire a difendersi e a sconfiggere gli avversari non è così semplice come capita alcune volte negli sparatutto in prima persona. In Tom Clancy's The Division 2 i nemici utilizzano una tattica molto intelligente: l'accerchiamento. Nelle missioni più difficili vi ritroverete accerchiati da tutti i lati e solamente con l'aiuto dei vostri compagni riuscirete a salvarvi.
Inoltre, è molto importante utilizzare a proprio vantaggio le coperture. L'ambiente di gioco offre diversi punti dove potersi riparare per preparare un contrattacco. Nella mini-mappa presente sullo schermo verranno segnalate anche le zone da dove arriveranno gli attacchi nemici: tenetela sempre sotto controllo per capire se è necessario cambiare la propria strategia.
Sparare ai punti deboli
Come già accadeva nel primo capitolo, anche in Tom Clancy's The Division 2 non basta un semplice colpo per uccidere un nemico. Nei livelli di difficoltà più elevati è necessario dare fondo al proprio arsenale per eliminare le bande di nemici. Se siete a corto di munizioni, un trucco potrebbe salvarvi la vita: mirate alla testa e ai punti deboli dei vostri nemici. Ma non solo. Se nelle vicinanze ci sono dei sacchetti di munizioni, oppure il nemico ha una granata attaccata alla cintura, mirate in quella direzione e vi basterà un solo proiettile per averla vinta.
Cooperare
Tom Clancy's The Division 2 è un videogame che può essere giocato anche in solitaria, ma ci sono alcune missioni in cui l'aiuto dei vostri compagni è fondamentale. Quando bisognerà andare alla conquista delle Roccaforti dei nemici, affrontarle da solo è quasi un suicidio. Il nostro consiglio è di chiedere l'aiuto dei rinforzi e di attaccare le postazioni con almeno un paio di compagni. Per richiedere i rinforzi basta sparare un bengala e nel giro di pochi minuti arriveranno degli NPC in vostro soccorso.
Completate i Progetti
Andando avanti con le missioni, comincerete anche a sbloccare i Progetti, delle missioni secondarie con una lista di cose da fare piuttosto lunga, ma che vi permette di ottenere punti esperienza e schemi per costruire nuove armi. Il nostro consiglio è di completare i Progetti in modo da arrivare il prima possibile al livello 30 (momento in cui inizierà l'endgame) e per sbloccare nuove armi molto più potenti.
L'importanza del crafting
In Tom Clancy's The Division 2 il crafting riveste un ruolo decisivo per completare le missioni. Accumulare risorse è molto importante per riuscire a migliorare le proprie armi o per costruire nuovi strumenti da utilizzare sul campo di battaglia. Il nostro consiglio è di raccogliere quante più risorse possibili troverete lungo la mappa.
28 marzo 2019