In Breve (TL;DR)
- Amazon introduce "Tocca per Pagare," una nuova funzione che facilita i pagamenti da smartphone grazie alla tecnologia NFC.
- Con Tocca per Pagare, è possibile completare un acquisto avvicinando il dispositivo alla carta di pagamento, rendendo l'app di Amazon simile a un POS mobile.
- La funzione è disponibile per chi usa l'app Amazon su dispositivi NFC compatibili.
Amazon è tra i siti e-commerce più utilizzati e per delle ottime ragioni: facilità di consultazione del catalogo, ricchezza dell’offerta, costi dei prodotti altamente competitivi, velocità nelle spedizioni e una elevata attenzione per il cliente. Attenzione che si evince nell’assistenza sempre attiva e nell’introduzione frequente di funzionalità e novità che possano rendere l’esperienza dei consumatori sempre più soddisfacente. Di recente, per rendere più semplici e immediati gli acquisti, l’azienda ha implementato un nuovo sistema di pagamento, chiamato Tocca per pagare.
Una modifica che sembra minima e che per alcuni potrebbe apparire insignificante, ma che di fatto semplifica gli acquisti e, soprattutto, il loro pagamento. Scopriamo come funziona Tocca per pagare.
Come funziona Tocca per Pagare di Amazon
Tocca per pagare è una nuova funzionalità introdotta per facilitare i pagamenti da smartphone. Funziona solo con alcune tipologie di dispositivi, ossia coloro che possiedono la tecnologia NFC, un chip che è presente in tutti i modelli di nuova generazione e che permette l’utilizzo di servizi di pagamento virtuale, come Google Pay.
Grazie all’NFC, Amazon permette di pagare il proprio ordine con un solo gesto, utilizzando le proprie carte di credito. Per poterlo usare occorre avviare l’applicazione ufficiale di Amazon, individuare ciò che si vuole acquistare ed inserirlo nel carrello.
Procedere con il checkout facendo tap su Procedi all’ordine e, poi, su Procedi al checkout. Successivamente premere su Modifica metodo di pagamento e su Aggiungi una modalità di pagamento. Clicca su Tocca per pagare.
A questo punto, non resta altro da fare che avvicinare il dispositivo alla carta di credito, di debito o prepagata. Il pagamento verrà effettuato in pochi secondi, purché la carta sia abilitata ai pagamenti NFC. Se necessario, effettuare l’identificazione sul dispositivo, attraverso riconoscimento facciale, impronta digitale, pin o password.
Tocca per Pagare risulta molto utile quando si effettuano acquisti per conto di terze persone, come amici e parenti. Lo smartphone si trasforma in una sorta di POS, attraverso il quale si può pagare con la carta di chi richiede l’acquisto. Rende più semplice, poi, l’inserimento dei dati di nuove carte su Amazon.
Chi può utilizzare Tocca per Pagare su Amazon
La funzionalitàTocca per Pagare su Amazon è già stata rilasciata. Possono utilizzarla tutti coloro che fanno acquisti dall’applicazione per dispositivi mobili dell’e-commerce, che possiedono uno smartphone con chip NFC e una carta abilitata ai pagamenti NFC.
Se Tocca per Pagare non risulta ancora disponibile sul proprio dispositivo occorrerà attendere ancora un po’ prima di ottenere la funzione. In ogni caso, è bene accertarsi di aver aggiornato l’applicazione ufficiale di Amazon all’ultima versione disponibile.
Per poter accedere a tutte le novità di Amazon il prima possibile è, inoltre, consigliabile attivare gli aggiornamenti automatici dell’applicazione.
Per saperne di più: Come funziona Amazon