Tra le applicazioni che hanno avuto un incremento dei download e i siti che hanno ottenuto un aumento di visualizzazioni, c’è Temu, un e-commerce di origine cinese che opera nel mercato globale. Ad attrarre i consumatori è l’ampio catalogo, che soddisfa ogni esigenza, e i prezzi vantaggiosi dei prodotti, estremamente competitivi.
Gli acquisti possono essere effettuati sia da smartphone che da personal computer, dopo essersi registrati sulla piattaforma. Con il proprio account si possono monitorare e gestire gli ordini, segnalare eventuali ritardi nella consegna, ottenere rimborsi e tanto altro ancora.
Se, dopo averlo provato, non si è soddisfatti della piattaforma, si mal tollerano le notifiche inviate da Temu o si è preoccupati per questioni legate alla privacy e all’utilizzo dei dati personali, si può procedere alla cancellazione dell’account.
-
1. Cancellazione dell’account, cosa succede dopo aver eseguito la procedura
yanishevska / Shutterstock.com
Sconti quotidiani, prezzi bassissimi e un catalogo che contiene ogni categoria di prodotto: dall’abbigliamento agli articoli da cucina, da quelli per il giardinaggio e quelli per l’ufficio e tanto altro ancora. Tanti i motivi per utilizzare Temu per i propri acquisti, ma non mancano gli svantaggi e delle funzionalità che potrebbero provocare fastidio agli utenti.
Tra queste, ad esempio, la tendenza ad inviare frequenti comunicazioni o le spedizioni poco veloci. Se gli svantaggi superano, a proprio parere, i vantaggi, si può procedere alla cancellazione dell’account sia da browser che da app.
Prima di eseguire il procedimento, è bene sapere che l’eliminazione definitiva dell’account avviene solo dopo 7 giorni lavorativi dall’effettuazione della richiesta. Terminata la procedura, si viene sconnessi dall’app o dal sito e, trascorso il tempo necessario, è impossibile recuperarlo.
Qualora, nei sette giorni di attesa, si avvertisse la necessità di tornare sui propri passi, si può annullare la cancellazione semplicemente effettuando l’accesso a Temu.
Quando si cancella l’account, tutti i dati e i contenuti collegati vengono eliminati permanentemente. Tra questi rientrano comunicazioni, file, immagini, buoni ed eventuali crediti non utilizzati. Prima di procedere è bene verificare che non ci siano ordini incompleti, richieste di rimborsi in corso o altri processi.
Se sono presenti buoni e crediti a propria disposizione, utilizzarli prima di avviare la cancellazione, poiché dopo la scadenza dei sette giorni sarà impossibile recuperarli.
-
2. Come cancellare l’account Temu dal computer
Screenshot Fastweb Plus
Per cancellare Temu utilizzando il computer occorre utilizzare un browser e connettersi al sito ufficiale della piattaforma. Effettuare l’accesso con le proprie credenziali e nella home page fare clic sulla voce Ordini e Account.
Scorrere fino a Sicurezza dell’account e farvi clic sopra. Qui si troveranno tutti i dati comunicati alla piattaforma. Per cancellare l’account fare clic su Elimina il tuo account Temu. Si accede ad una schermata informativa, dove vengono presentate tutte le conseguenze dell’eliminazione dell’account. Dopo averne preso visione premere su Desidero cancellare definitivamente il mio account e tutti i miei dati e su Continua.
Se sono presenti crediti e buoni, Temu mostra i crediti a propria disposizione. Se non si vogliono spendere e procedere fare clic su Sì, voglio eliminare il mio account.
Indicare a Temu il motivo principale per il quale si desidera eliminare l’account selezionandone uno dall’elenco proposto. Saranno presentati alcuni messaggi per dimostrare l’impegno della piattaforma per la tutela della privacy e del consumatore. Fare clic su Tieni il conto o su Continua a rimuovere. Confermare le proprie intenzioni con Rimuovi.
-
3. Come cancellare l’account Temu dall’applicazione
Screenshot Fastweb Plus
Per cancellare il proprio account Temu da un dispositivo mobile avviare l’applicazione e accedere con le proprie credenziali. Fare clic sulla voce Tu, che si trova nella parte inferiore della schermata.
Selezionare Impostazioni e, successivamente, accedere all’area relativa alla sicurezza dell’account selezionando Sicurezza account. Qui possono essere aggiunte e modificate informazioni personali come numero di telefono, indirizzo email, password e altro.
Per cancellare l’account fare clic su Elimina il tuo account Temu. Appare una schermata con tutte le informazioni da conoscere prima di cancellare il proprio profilo sulla piattaforma. Se si vuole proseguire, selezionare Desidero cancellare definitivamente il mio account Temu e tutti i miei dati e premere su Continua.
Temu fornisce all’utente tutto ciò che devono conoscere prima di terminare la procedura. Innanzitutto, mostra eventuali crediti e bonus a propria disposizione che sparirebbero per la cancellazione. Se si vuole continuare cliccare su Sì, voglio eliminare il mio account.
Selezionare dall’elenco che viene proposto da Temu il motivo che ha portato all’eliminazione dell’account e fare clic su Continua. Leggere le informazioni sulla privacy di Temu e scegliere tra Tieni il conto per mantenere il proprio account o Continua a rimuovere per proseguire. Confermare la propria intenzione facendo clic su Continua.
A questo punto il procedimento è terminato. Attendere sette giorni per l’eliminazione definitiva dell’account e di tutti i dati sulla piattaforma.