login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Tecnologia e salute in un unico regalo? Ecco l'idea che fa per voi

FitBit, Nike + FuelBand, bracciale Bluetooth. Una serie di regali tecnologici per chi è fanatico della salute

FitBit, il contapassi “social”

 

I Tech-Quiz di Mister Plus

0/ 0
Risposte corrette
0' 0"
Tempo impiegato
Vai alla classifica
A Natale il regalo utile è sempre gradito. Ancora di più se la funzionalità si sposa con la tecnologia. Chi è patito di fitness e salute potrebbe apprezzare uno dei gadget concepiti proprio per supportare l’attività fisica, disponibili a cifre che raramente superano i 100 euro. 
In commercio c’è vasta scelta: è sbarcato da poco meno di un anno sul mercato italiano FitBit. Che cos’è? Si può definire un contapassi evoluto: oltre a misurare il cammino e le distanze percorse, permette di monitorare anche altri tipi di movimento, come i piani di scale, e attività, ad esempio il tempo effettivo del sonno. Oltre alla tipologia, il sensore di FitBit rileva anche l’intensità del movimento, classificandolo in uno dei tre diversi livelli segnalati. Ovviamente, questo tipo di strumentazione consente di verificare le calorie bruciate e di tenere quindi d’occhio la forma fisica.
Ma FitBit è anche un rilevatore “social”: il sensore va collegato al pc via wi-fi o USB. I dati sono trasferiti su un profilo personale, creando una sorta di diario mensile che riassume tutte le attività. Una parte di diario consente di inserire manualmente altri dati utili come peso giornaliero, umore, sofferenza ad allergie. Le nostre azioni possono essere incrociate con quelle degli amici, innescando una specie di “competizione” con le altre persone che utilizzano FitBit. Il bracciale è in vendita al costo di circa 100 euro.

Nike + Fuel Band, il bracciale che calcola le calorie bruciate

Simile a FitBit è il meccanismo di funzionamento di Nike+ Fuel Band, un bracciale, disponibile in America da circa un anno e da noi in commercio da pochi mesi, da indossare in qualsiasi momento della giornata. Perché, volendola dire con le parole del CEO dell’azienda americana Mark Parker, “se possiedi un corpo sei un atleta”. Controllare la propria attività fisica e monitorare il numero di calorie bruciate è possibile anche mentre si scendono le scale di casa o si va a lavoro. Nel frattempo, i movimenti di tutti i giorni danno l’opportunità di guadagnare punti Nike Fuel: andare a lavoro a piedi permette di accumulare “punteggio” e di innescare una sfida con noi stessi, ponendoci, ad esempio degli obiettivi giornalieri, e con gli altri, confrontando con gli amici il numero di punti guadagnati, da condividere anche su Facebook e Twitter.
Anche in questo caso, il braccialetto può essere collegato al pc (tramite wi-fi o cavo USB) o al proprio smartphone, grazie a un’app dedicata. Nike+ Fuel Band è stato lanciato in America al prezzo di 149 dollari, da noi è disponibile a poco più di 100 euro.

Un bracciale Bluetooth, per non perdere mai una telefonata

Sono validi “compagni” dell’attività fisica, anche se hanno uno scopo diverso i numerosi bracciali bluetooth in circolazione: se mentre stiamo correndo o siamo in palestra non abbiamo il telefonino a portata di mano, il braccialetto vibra se qualcuno ci sta chiamando e ci consente di visualizzarne il nome e il numero. Basta semplicemente attivare il bluetooth sul cellulare. Il bracciale può essere ricaricato in poche ore e solitamente vibra o emette un suono quando si esce dal campo di azione del bluetooth. Ormai sul mercato da diversi anni, questi gadget tecnologici sono diventati dei veri e propri oggetti cult, al punto che case di moda e marchi si sono sbizzarriti a creare modelli personalizzati. Il costo di questa utile idea regalo si aggira sui 60-70 euro.
E se per un patito di fitness la necessità è proprio quella di riprendersi dalle abbuffate natalizie, la sorpresa sotto l’albero sarà più che gradita.
 
05 dicembre 2012

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Whatsapp
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.