Quando si parla di app di messaggistica anonime non sempre vengono in mente dei pensieri positivi. Solitamente, infatti, gli utenti finiscono per sfruttare l'anonimato per scopi tutt'altro che encomiabili. Si prenda, ad esempio, Sarahah: partita con le migliori intenzioni dal Medio Oriente, si è velocemente (e tristemente) trasformata in una sorta di porto franco per offese, maldicenze e cyberbullismo. Insomma, non appena si lascia il più piccolo spiraglio, troll e altri "bad boys" del mondo del web ne approfittano per perseguitare le loro vittime designate.
tbh prova a "rompere" questa catena ribaltando a proprio favore (e a favore degli internauti costretti a difendersi dai troll e molestatori virtuali vari) il meccanismo alla base dei messaggi anonimi. Anziché dare libero spazio (e, purtroppo, libero sfogo) alle pulsioni degli utenti, prova a "incanalarne" pulsioni e pensieri verso un atteggiamento positivo. In questo modo prova a sconfiggere il cyberbullismo, tentando allo stesso tempo a migliorare l'autostima degli utenti.
Che cos'è e cosa significa tbh
Acronimo di To be honest (a essere onesti, a dir la verità in italiano), si tratta di un'app realizzata dalla software house statunitense Midnight Labs. Capace di scalare velocemente le classifiche dell'App Store (attualmente è al primo posto tra le app gratis negli USA), tbh è disponibile al momento solo per piattaforma iOS (sta per arrivare, però, la versione per Android) e in alcuni Stati degli Stati Uniti (al momento in Florida, Washington, Texas, California, Connecticut, Massachusetts, Rhode Island, Georgia, e Indiana).
Diversi i segreti alla base del suo successo. Principalmente, la sua semplicità d'uso e la possibilità di inviare messaggi anonimi ad amici e contatti presenti sul proprio telefono. A differenza delle altre app di messaggistica anonima – come la già citata Sarahah – non permette ai suoi utenti di insultare gli altri iscritti: i paletti posti alla comunicazione sono ferrei e nessuno può eccedere con il linguaggio. Tutto, infatti, si basa su dei sondaggi a risposta multipla con domande "positive".
Come funziona tbh
Come accennato, la semplicità di utilizzo è una delle caratteristiche principali – e una delle chiavi del successo – di tbh. Dopo aver scaricato l'app sul proprio dispositivo, l'utente dovrà rispondere a un paio di domande "personali" (quale classe si frequenta e il proprio sesso) che aiuteranno il sistema a individuare quali siano le domande più adatte alla propria età.
A questo punto si potrà iniziare a rispondere ai questionari – un massimo di 12 ogni volta che si lancia l'app – di tbh: per ogni quesito si potrà scegliere tra quattro delle persone presenti nella propria lista contatti. Nel caso in cui le risposte non sia in "linea" con la domanda si potranno chiedere a tbh altre opzioni o, più semplicemente, passare alla domanda successiva.
Gli utenti iscritti a tbh e "selezionati" dai propri amici riceveranno dei messaggi anonimi nella propria casella di posta personale: sapranno così di essere apprezzati dai propri amici e conoscenti e guadagneranno dei diamanti che potranno essere utilizzati su tbh per sbloccare nuove domande o funzionalità in via di sviluppo.