È uno dei videogiochi più venduti e famosi di sempre. Il nome Super Mario dice sicuramente qualcosa agli appassionati di game, ma non solo. Lanciato da Nintendo in Giappone e negli Stati Uniti nel 1985, da allora le avventure dell’idraulico Mario non si sono mai interrotte, dando vita a numerose versioni del videogioco originario: tra queste, i vari rilasci di Super Mario Bros, Super Mario Kart, Super Mario Galaxy, fino ad arrivare a Super Mario Superstar.
Super Mario Superstar (abbreviazione di New Super Mario Bros – Superstar Adventure) è il sequel della saga di New Super Mario Bros, rilasciato nel 2010 (in Giappone, Stati Uniti ed Europea) per Nintendo DS, la console della casa di produzione giapponese. Le caratteristiche di base di Super Mario Superstar sono più o meno le stesse di New Super Mario Bros, dove Mario e il fratello Luigi, che sono andati in cerca di monete, devono salvare, attraverso mille peripezie, la principessa Peach. Il videogioco introduce, però, elementi di maggiore complessità: più nemici e livelli rispetto al “predecessore”, possibilità di scegliere i layout delle schermate di gioco e di creare livelli personalizzati. Tra i personaggi di Super Mario Superstar, oltre ai due fratelli e alla principessa Peach, c’è anche Sonic, che compare in molte altre versioni di Super Mario.
Negli ultimi anni la Nintendo ha diffuso numerosi game della serie del famoso idraulico. Ricordiamo, tra gli altri, Super Mario Galaxy: si tratta del primo videogioco di Super Mario concepito appositamente per la Wii. Rilasciato nel 2007, è chiamato così perché ambientato nello spazio, scenario reso ancora più bello grazie alla presenza di una grafica 3D molto evoluta.
Più datata, invece, è la serie di Super Mario Kart, nata nel 1992 (in Europa 1993), dove l’idraulico e gli altri personaggi della saga si sfidano in avvincenti gare di kart. Da allora si sono susseguite numerose versioni, fino ad arrivare alle più recenti per Nintendo DS e Wii. Da qualche mese circola con sempre maggiore insistenza l’indiscrezione sull’uscita dell’ottavo capitolo della serie, realizzato per la Wii, entro il 2013.
Quanto alle prossime uscite, è stato fatto anche il nome di Luigi’s mansion: Dark Moon, videogame con protagonista il fratello di Super Mario. A quanto pare, tra un paio di mesi dovrebbe essere disponibile il gioco, realizzato per Nintendo 3DS, la console portatile per giochi in 3D (che non prevede l’utilizzo degli appositi occhiali) della casa giapponese.
14 gennaio 2013