“Stay hungry, stay foolish” è, con ogni probabilità, la frase che più di tutte ha consacrato il mito di Steve Jobs. Un pensiero apparentemente semplice, che però ha lasciato il segno ispirando una quantità incalcolabile di persone a dare il meglio di sé.
Ormai è noto che la frase di Jobs venne pronunciata durante un discorso agli studenti dell’università di Stanford. Ma non tutti sanno che per anni si è anche trovata all’interno di milioni di Mac: un vero e proprio easter egg, che, ancora oggi, può essere scovato.
Come nasce il discorso iconico di Steve Jobs
Il 12 giugno del 2005 Steve Jobs pronunciava una delle frasi più note e iconiche della contemporaneità: “Stay hungry, stay foolish” (traducibile come; “Restate giovani, restate folli”). Il fondatore di Apple era stato invitato presso la Stanford University di Palo Alto per ricevere la laurea ad honorem e preparò un discorso ispirazionale per i suoi studenti.
Jobs era certamente noto per i suoi successi imprenditoriali, ma probabilmente nemmeno lui poteva immaginare che le sue parole sarebbero state consegnate alla Storia. Il discorso sarebbe infatti stato condiviso globalmente, tanto dagli organi di stampa specializzata quanto dai social network.
Non è facile individuare razionalmente le ragioni di un impatto così clamoroso, ma appare evidente che il messaggio di Steve Jobs fu talmente chiaro e potente da arrivare dritto al cuore dei suoi ascoltatori.
All’epoca Jobs invitava le nuove generazioni a essere coraggiose nella spensieratezza, a non lasciarsi scoraggiare dalle difficoltà e anzi a sfruttare il diritto a sbagliare per imparare e crescere. Oggi il suo incitamento è sopravvissuto alla prova del tempo e continua a ispirare milioni di persone in tutto il mondo.
Come ha fatto Apple a nascondere il discorso di Steve Jobs nei suoi dispositivi
La frase “Stay hungry, stay foolish” oggi è riconosciuta come uno degli slogan più famosi del mondo e viene ovviamente associata ad Apple. La stessa azienda ha fatto proprio l’invito del suo fondatore, al punto tale da farlo diventare una caratteristica distintiva di migliaia di suoi prodotti.
Gli sviluppatori hanno infatti deciso di inserire il discorso integrale tenuto da Steve Jobs alla Stanford University di Palo Alto all’interno di una cartella di macOS, a partire dall’aggiornamento OS X (un sistema operativo voluto e curato proprio da Jobs).
Questo file di testo rappresenta perfettamente quello che, in informatica, viene definito easter egg: un contenuto nascosto all’interno del software, nato dalla volontà di omaggiare il fondatore di Apple, la sua visione e il suo lascito.
Il discorso può essere individuato in OS X aprendo il Finder del proprio Mac, per poi selezionare la voce di menù di nome Vai. Dopodiché bisogna inserire la stringa specifica che segue:/applications/Pages/contents/resources.
A questo punto l’utente si troverà di fronte a un file di testo denominato apple.tx, che contiene la trascrizione integrale del discorso di Steve Jobs ai neolaureati di Palo Alto. A partire dai ringraziamenti di rito per la laurea ad honorem, fino ad arrivare all’indimenticabile: “Stay hungry, stay foolish”.