Starlink è uno dei progetti più importanti di Elon Musk, attuale CEO dell’azienda. Il sistema, che è costituito da una serie di satelliti utili per l’accesso ad internet in banda larga e a bassa latenza, può potenzialmente permettere a tutto il mondo di connettersi ad Internet a costi relativamente bassi. Ma c’è di più, Musk, sempre attivo in diversi settori e pronto a lanciare nuove idee, ha affermato di voler rendere gratuita la connessione, purché utilizzata per collegarsi a servizi di emergenza.
L’obiettivo, come è facile immaginare, è offrire alle persone un modo per affrontare i pericoli che incontrano sulla propria strada e di poter chiamare i soccorsi anche se non hanno a disposizione una connessione ad internet.
L’idea di Elon Musk per la sicurezza delle persone
Il nuovo progetto di Elon Musk è trapelato dalle parole dello stesso imprenditore, che si è lasciato andare attraverso alcuni post pubblicati su X, forse anche per mettere in luce le potenzialità derivanti dalla connessione attraverso Starlink.
L’imprenditore ha affermato di trovare impensabile che, in caso di pericolo, qualcuno possa addirittura morire poiché non ha a disposizione una connessione ad internet a pagamento. Una situazione che può capitare più spesso di quanto si immagini, soprattutto per chi vive in zone rurali o per chi risulta disperso in zone luoghi in cui la natura regna quasi incontaminata.
Proprio a tal proposito, ha poi esplicitato i suoi nuovi progetti come capo di SpaceX. L’idea sarebbe quella di sfruttare la tecnologia Starlink per portare importanti vantaggi ai consumatori, ma, soprattutto, per offrire loro la possibilità di inviare messaggi d’emergenza anche quando si trovano in una condizione difficile, senza connessione ad Internet o una zona dove la rete cellulare non riceve abbastanza segnale. Il tutto, senza la necessità di registrarsi ad alcun servizio.
I messaggi di SOS gratis funzioneranno, quindi, in maniera analoga alla funzione SOS di Apple, attivabile su tutti gli iPhone, a partire da iPhone 14.
Messaggi SOS gratuiti, quando si realizzerà il progetto di Musk
La connettività viene distribuita direttamente dai satelliti di Starlink. Il progetto, almeno in una prima fase, potrebbe essere attivato solo negli Stati Uniti d’America. L’obiettivo di Musk è, però, quello di rendere i messaggi d’emergenza gratuiti in tutto il mondo o, perlomeno, in tutti quei Paesi i cui governi approveranno questo suo nuovo progetto senza timori.
Quella di Musk è al momento solo un’idea, anche se CEO di SpaceX sembra fortemente intenzionato a renderla una realtà in tempi brevi. Nel frattempo, l’azienda si sta muovendo per poter lanciare il più presto possibile il sistema direct-to-cell Starlink con T-Mobile, con cui è stata attivata una partnership nei mesi scorsi. Si tratta di un servizio molto atteso, ma che deve prima superare degli ostacoli di carattere prettamente burocratico.
Per saperne di più: Internet, cos’è e come funziona